X
venerdì 5 Settembre 2025
Cerca

Fiamme tra Castiglione e Schiavi, operazioni di spegnimento elicottero e canadair

CASTIGLIONE-SCHIAVI DI ABRUZZO. Ore 12. Un incendio è in corso in un’area caratterizzata dalla presenza di sterpaglie e arbusti, a cavallo tra i territori comunali di Schiavi d’Abruzzo e Castiglione Messer Marino.
Le operazioni di spegnimento, coordinate dalla Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile Regionale, stanno impegnando due squadre della Protezione Civile, due dei Vigili del Fuoco, oltre a un Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS). Sul posto sta effettuando lanci di acqua l’elicottero regionale Lince Rossa.
La Protezione Civile raccomanda, come sempre, la massima attenzione e in caso di avvistamento di focolai o colonne di fumo, di avvisare tempestivamente la Sala Operativa Regionale.

LA PRIMA NOTIZIA. Ancora un rogo nella giornata di ieri (Leggi) questa volta nell’Alto Vastese dopo quelli che si sono sviluppati sulla costa (Leggi) e a Casalbordino (Leggi). Intorno alle 22 un incendio è divampato lungo la strada provinciale che collega Castiglione Messer Marino a Schiavi d’Abruzzo, in località Casone.

Le fiamme si sono rapidamente propagate, alimentate dalla vegetazione secca e dal vento, rendendo necessario l’intervento immediato di alcune squadre della Protezione civile dei comuni limitrofi e dei Vigili del fuoco di Vasto.

I volontari hanno lavorato per ore, coordinando le operazioni di contenimento e cercando di impedire che il rogo si estendesse a macchia d’olio. Questa mattina, nonostante il fronte dell’incendio sia stato circoscritto, alcuni focolai restano ancora attivi e continuano a bruciare, mantenendo alta l’attenzione degli operatori.

La Protezione civile resta sul posto per monitorare l’evolversi della situazione e prevenire possibili riaccensioni, in attesa che le fiamme vengano definitivamente spente.