X
domenica 17 Agosto 2025
Cerca

Cupaiolo: “Temi centrali e cruciali per San Buono non presi in considerazione”

SAN BUONO. “Mentre si celebra con soddisfazione la quasi acquisizione del Convento di Sant’Antonio – il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la proposta del Sindaco di accettare la donazione dell’intera proprietà immobiliare – non mancano i motivi di confronto e dissenso in seno all’Amministrazione.

La Lista Civica San Buono 3.0 continua infatti a porre l’attenzione su temi cruciali e urgenti: il progressivo calo demografico, la chiusura delle attività commerciali, la carenza di servizi essenziali, fino al concreto rischio di dover chiudere le scuole dell’obbligo. Problemi che, secondo noi, richiedono risposte immediate e strategiche.

Eppure, in questo contesto delicato, la maggioranza ha deciso di bandire un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un nuovo operaio. Una figura che, di fatto, risulterà un doppione del personale già presente (conducente dello scuolabus e manutentore elettrico), con in più l’abilitazione da messo comunale, compito oggi già svolto dal Vigile in servizio.

Abbiamo espresso in tutti i modi il nostro dissenso, chiedendo un ripensamento: a voce, per telefono, in udienza pubblica in Consiglio Comunale e anche via PEC. Ma il Sindaco e il gruppo di maggioranza hanno deciso di proseguire per la loro strada, ignorando le nostre richieste.

Ciò che non comprendiamo è come si possa procedere con nuove assunzioni a carico del bilancio comunale – e quindi dei Cittadini – per i prossimi 30 o 40 anni, mentre i servizi si riducono e le scuole rischiano la chiusura. Avevamo chiesto, con senso di responsabilità, di destinare quelle stesse risorse al potenziamento dei servizi per i residenti. È evidente che abbiamo una visione profondamente diversa sul futuro della nostra Comunità.

Rispettiamo il ruolo della maggioranza, ma ribadiamo con forza che questa scelta ci appare dispendiosa e priva di una visione a lungo termine per San Buono. Sarebbe stato più logico esternalizzare il servizio scuolabus e impiegare il dipendente comunale per la manutenzione generale. Così, in caso – che speriamo remoto – di chiusura delle scuole, l’appalto si sarebbe potuto interrompere senza gravare in modo strutturale e permanente sulle finanze comunali.

Noi continueremo a proporre idee e progetti, e sproneremo il Consiglio tutto a fare lo stesso, nella speranza di poter lavorare – nonostante le divergenze – sedendoci attorno a un tavolo per ciò che davvero conta: l’interesse della Comunità.

Infine, un sentito ringraziamento va all’Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini per la fiducia riposta nella nostra Comunità. Il dono del Convento rappresenta un’opportunità importante che vogliamo valorizzare con responsabilità e visione”.

Simone Cupaiolo
Lista Civica San Buono 3.0