VASTO. Puntuale come negli anni precedenti, è pronta la 15.ma Rassegna Internazionale Cori e Gruppi Folkloristici città del Vasto. L’evento musicale, organizzato da I Cantori del Golfo – con il responsabile Franco Carlucci e le maestre Mirella La Verghetta e Lucia Leccisi – è per venerdì 8 e sabato 9 agosto, ore 21.00 in piazza Rossetti.
Il concerto è patrocinato dal Consiglio Regionale e dal Comune di Vasto, con la fattiva partecipazione della Associazione Amici della Musica e il contributo della Fondazione N.D.Luisa Altruda Muzii, Di Fonzo viaggi e di Banca Popolare Pugliese.
La manifestazione canora, presentata da Carmine Di Donato, prevede la partecipazione di gruppi e cori abruzzesi, molisani, friulani, toscani e dell’Ucraina e inoltre del giovane tenore Nicola Andrea De Nicolis.
Nella prima serata, venerdì 8 agosto si esibiranno i seguenti cori:
- – Coro Polifonico “Mastro Davide”, Gessopalena (Ch) M° Donatangelo Piccone;
- – Gruppo Folkloristico “Danzerini di Lucinico”, Gorizia (Go) M° Daniela Tuzzi;
- – Gruppo Folkloristico “di Lucignano”, Arezzo (Ar) Diretto da Mirco Di Goro
- – Gruppo Folk città del Vasto “I Cantori del Golfo” M° Mirella La Verghetta e Lucia Leccisi. Nella seconda serata, sabato 9 agosto si esibiranno i seguenti cori:
– Associazione Corale “In…canto Tollese”, Tollo (Ch) M° Emanuela Di Pietro;
– Gruppo vocale “Cervona Kalyna” Ucraina (UA), diretta da Kateryna Alerhush; – Gruppo Folk “La voce della Tradizione”, Termoli (Cb) responsabile Angelo Ciavarella;
– Gruppo Folk città del Vasto “I Cantori del Golfo” M° Mirella La Verghetta e Lucia Leccisi.
Giovanni Uselli