X
giovedì 13 Novembre 2025
Cerca

Nuovo anno scolastico, l’Abruzzo chiama i giovani alle STEM: “Il futuro è nelle vostre mani”

ABRUZZO. “Inizia un nuovo anno scolastico. Avverto l’esigenza di condividere un messaggio chiaro e motivante rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori per invitarli a considerare nei futuri percorsi di studio a indirizzarsi nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), un investimento per il loro domani professionale”.

Lo afferma, in una nota, l’assessore regionale Tiziana Magnacca.


“E’ necessario avere la capacità di leggere i segni dei tempi per un mondo produttivo sempre più in trasformazione.
Mi preme sottolineare come le materie STEM oggi rappresentino il cuore pulsante dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico a livello globale, con un impatto diretto sulla crescita economica e sociale del nostro Paese.
In Abruzzo, come in molte altre regioni italiane, l’industria 4.0, il digitale e la ricerca avanzata sono settori in forte espansione, che richiedono competenze tecniche elevate e aggiornate.


A chiederlo il mercato con le aziende alla continua ricerca di nuovi diplomati e laureati in queste discipline.
Nonostante questo scenario promettente, devo dolermi nel constatare come la presenza femminile nei settori STEM resti drammaticamente bassa: in Europa, solo il 17% delle professioni legate a queste discipline è occupato da donne.
Numeri che nascondono un enorme spreco di talento e di potenziale inespresso.


È fondamentale incoraggiare le ragazze a intraprendere questi percorsi, perché le donne dimostrano da sempre grandi abilità e capacità, ma troppo spesso si trovano davanti a barriere culturali e sociali che ne continuano a limitare la partecipazione.
Vogliamo cambiare questa tendenza, vogliamo dare una nuova prospettiva promuovendo un ambiente educativo e lavorativo più inclusivo e aperto.


La Regione Abruzzo è impegnata a sostenere questo cambiamento attraverso iniziative formative, progetti di orientamento e collaborazioni con il mondo delle imprese e la scuola, con l’obiettivo di creare un ecosistema favorevole alla crescita professionale di giovani talenti, donne e uomini.
Il mercato del lavoro ha bisogno di giovani preparati, motivati e innovativi, capaci di contribuire allo sviluppo sostenibile della nostra regione.
Scegliere un percorso STEM significa costruire il proprio futuro con consapevolezza, affermando il diritto di ciascuno a realizzare il progetto di vita desiderato.
Il futuro dell’Abruzzo passa attraverso le nuove generazioni e la loro capacità di innovare, superando stereotipi e barriere, per costruire insieme una società più equa, dinamica e tecnologicamente avanzata” conclude.