VASTO. Notte di follia a Vasto tra lunedì e martedì scorso quando la chiesa di Santa Filomena è stata presa di mira dai vandali.
Dal piccolo tempio, situato nei vicoli del centro storico nonché parte del complesso edilizio di Palazzo Genova Rulli di Via Anelli, i ladri non hanno potuto portare via nulla poiché al suo interno non era custodito nessun oggetto di valore, se non un turibolo in argento che fortunatamente è passato inosservato.
Ad accorgersi di quanto era accaduto è state un residente che ha immediatamente avvertito i custodi. La porta, infatti, era semi rotta con una evidente impronta di un piede all’altezza della serratura a testimoniare che i malviventi l’avevano molto probabilmente presa a calci. Per terra è stata ritrovata anche una pompa con bussola usata per sfondare i pannelli di legno.
Un’incursione vandalica senza bottino, ma che ha lasciato numerosi danni alle porte e alle antiche ante interne di alcuni armadietti a muro. Quanto accaduto è stato denunciato alla compagnia dei carabinieri di Vasto che stanno indagando grazie anche alle telecamere della videosorveglianza dislocate in zona.
L’ipotesi è che si tratti di balordi alla ricerca di soldi facili e che hanno agito nel cuore della notte.




