VASTO. Questo pomeriggio piazza Diomede ha ospitato una tappa del sit-in promosso dalla Cgil Chieti nell’ambito dell’iniziativa “Fermiamo la barbarie”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica contro la guerra in Palestina.
L’appuntamento, che ha visto una buona partecipazione di cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo sindacale, si inserisce in un percorso di mobilitazione diffuso sul territorio provinciale. Lo scopo è ribadire il rifiuto della violenza e chiedere soluzioni politiche immediate per il cessate il fuoco, la tutela della popolazione civile e il rispetto del diritto internazionale.
Durante il presidio sono stati esposti cartelli e striscioni che invocano la pace e la solidarietà con le vittime del conflitto. Diversi interventi hanno sottolineato come la voce della società civile non possa rimanere in silenzio davanti a tragedie che colpiscono intere comunità.
“La pace non è un’utopia, ma un dovere collettivo” – è stato ricordato dagli organizzatori, che hanno ribadito la necessità di fermare la spirale di sangue e di aprire percorsi concreti di dialogo.
Il sit-in di Vasto ha confermato il buon riscontro della campagna provinciale, che proseguirà nei prossimi giorni con altre iniziative di testimonianza e mobilitazione.



