X
lunedì 6 Ottobre 2025
Cerca

Cinema in lutto per Claudia Cardinale, nel 2006 protagonista del “Vasto Film Festival”

VASTO. Cinema italiano e internazionale in lutto per l’amata attrice Claudia Cardinale che si è spenta ieri nella sua casa a Nemours, vicino a Parigi, all’età di 87 anni.

Nel 2006 calpestó il tappeto rosso dell’edizione numero 11 del “Vasto Film Festival”, a Palazzo d’Avalos, insieme a tanti altri importantissimi protagonisti del mondo della cinematografia come Mario Monicelli, Claudia Gerini, Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Pierfrancesco Favino e Lina Wertmuller.

La rassegna partì il 17 agosto e fu aperta dall’icona degli anni sessanta, salita sul palco del cortile dello storico palazzo Marchesale per ripercorrere le tappe della sua carriera con le domande di Piero Badaloni, presentatore della rassegna insieme a Tonino Pinto.

Il giorno successivo fu il turno di Mario Monicelli, morto nel 2010, che, per l’occasione, è stato accompagnato da Claudia Gerini, fra le interpreti di “La Terra”, ultimo film di Sergio Rubini, ed entrambi sono stati intervistati da Badaloni.

Quella sera stessa, è stata proiettata “L’armata Brancaleone”, capolavoro di Monicelli, reduce dalla fine delle riprese in Tunisia del suo ultimo film “Le rose del deserto”, tratto da “Il deserto della Libia”, libro di Mario Tobino.