X
giovedì 16 Ottobre 2025
Cerca

Tre equipaggi abruzzesi sul podio nella tappa nazionale multiclasse catamarani

PESCARA. Conclusa a Pescara in questo weekend la Tappa Nazionale Multiclasse dedicata ai catamarani organizzata dal Circolo Velico Svagamente, diretto dall’istruttore federale Mauro Di Feliciantonio, in collaborazione con la IX Zona FIV Abruzzo e Molise. Impegnati sulle acrobatiche imbarcazioni 35 giovani equipaggi provenienti dai circoli velici dell’Italia centrale che hanno gareggiato in doppio, timoniere e prodiere, nelle classi Hobie Cat 16, Hobie Dragoon e Nacra 15.

Ottimo il bottino degli atleti abruzzesi del team Svagamente che hanno conquistato il primo e il secondo gradino del podio su Nacra 15 con Vincenzo Sebastiani e Marta Fiorenza seguiti dalla coppia Ludovica Puntillo e Federico D’Alesio (terzi i riminesi Mattia Monti e Vittoria Mustacchi), e il primo posto nella classe Hobie Dragoon con Paolo Michetti e Cristiano Di Domizio. Secondi e terzi rispettivamente, sempre Dragoon, gli equipaggi del Circolo Velico Cesenatico composti da Gino Bettini e Massimiliano Sacchetti e Ludovica Ricciardi e Asia Asfalti. Tutto romano invece il podio nella categoria Hobie Cat 16 con Elisa Mustacchi e Veronica Ghinfanti sul gradino più alto e Leonardo Fiorito e Gaia Merli sul secondo, entrambi equipaggi del Circolo Velico 3V di Trevigiano Romano sul Lago di Bracciano, e terzi Luca Di Paolo ed Edoardo Frega del Tognazzi Marine Village Roma.

Prima giornata di vento moderato sui 6 nodi proveniente da Est e Sud Est e mare abbastanza formato per cui ogni categoria ha potuto disputare quattro prove, mentre la seconda giornata è stata più impegnativa e quindi con meno regate per la pioggia iniziale e poi per il vento di Maestrale che si è alzato fino a toccare punte di 15 nodi su un mare decisamente formato che ha messo alcuni equipaggi in difficoltà.