X
venerdì 17 Ottobre 2025
Cerca

Palestra del polo scolastico: “Cittadini penalizzati da ritardi e scelte sbagliate”

FOSSACESIA. «Un mutuo da 500.000,00 €, contratto dall’Amministrazione comunale nel 2023 e interamente a carico dei cittadini di Fossacesia, continua a non produrre alcun beneficio concreto.
Si tratta del progetto per la nuova palestra del polo scolastico di Viale San Giovanni in Venere, che anche per quest’anno scolastico non sarà a disposizione degli studenti, nonostante i consueti annunci e gli auguri del Sindaco.

La vicenda parte da lontano: era il 2018 quando si avviarono le procedure, supportate da un finanziamento regionale di 1.500.000,00 €.
Da allora, dopo più di otto anni, registriamo soltanto:

la rinuncia di una prima ditta nel 2020, a causa dell’aumento dei prezzi dopo un anno di attesa per la firma del contratto;

la rinuncia di una seconda ditta nel 2024, dopo l’apertura di una nuova gara resa necessaria dai soliti ritardi amministrativi e dalla mancata nomina di un segretario comunale.

Oggi si riparte nuovamente da capo con lo scorrimento della graduatoria, nella speranza che:

il finanziamento regionale resti ancora disponibile;

una nuova impresa sia disposta ad assumersi l’incarico.

Come gruppo consiliare Impegno Comune, invitiamo la maggioranza ad abbandonare gli slogan e a lavorare con serietà e tempestività per appaltare finalmente un’opera necessaria a tutta la comunità scolastica.
Ancora una volta, purtroppo, i ritardi e le scelte sbagliate si traducono in costi a carico dei cittadini e in disagi per studenti e famiglie».