X
venerdì 17 Ottobre 2025
Cerca

Palazzo Mayer, l’ennesima occasione persa: «a pagare sono i cittadini»

FOSSACESIA. «Era il 2018 quando l’allora amministrazione guidata da Di Giuseppantonio annunciava a mezzo stampa la donazione di dieci stanze del Palazzo Mayer in Via Pollidori da parte della famiglia all’Ente comunale» – dichiarano i consiglieri di minoranza di Impegno Comune. – «Un gesto importante, che fu accompagnato da promesse di riqualificazione e di nuova destinazione d’uso a favore della comunità. Oggi, a distanza di oltre otto anni, di quelle promesse non resta nulla: solo incuria e disinteresse».

Il gruppo di minoranza ricorda come più volte abbia sollecitato la maggioranza ad affrontare la questione: «Abbiamo chiesto con insistenza perché non fosse stato mai elaborato un progetto o un programma, o perché non si sia stati capaci di intercettare fondi pubblici per la riqualificazione. Tutte richieste rimaste senza risposta».

«Nel luglio scorso – aggiungono i consiglieri – abbiamo poi appreso di una delibera di giunta che impegna 10.000 euro di fondi comunali, soldi dei cittadini di Fossacesia, per un intervento di manutenzione straordinaria resosi necessario a causa di gravi cedimenti strutturali. Una spesa che non solo pesa sulle casse comunali, ma che conferma l’assenza di una vera strategia di valorizzazione di un bene storico così importante».

«Questa vicenda – conclude Impegno Comune – mette in evidenza il totale disinteresse delle amministrazioni Di Giuseppantonio verso il Palazzo Mayer, la sua valenza storica e architettonica e l’identità che esso rappresenta per la nostra comunità. Quello che allora fu presentato come un grande risultato si è rivelato l’ennesimo spot vuoto, il cui conto, oggi, viene fatto pagare ai cittadini».

Il gruppo consiliare di minoranza “Impegno Comune”