VASTO. KonSumer Italia, Sede di Vasto, per il tramite del proprio responsabile, l’Avv. Alessandro Scampoli, esprime profonda preoccupazione in merito al crescente fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti e alla formazione di micro-discariche abusive in diverse aree della città.
L’associazione, da tempo impegnata nella tutela dei consumatori e dell’ambiente, ha ricevuto segnalazioni, anche tramite portali social, da parte di cittadini e residenti che denunciano il degrado e l’insalubrità causati dalla presenza di immondizia di ogni genere gettata al di fuori dei circuiti di raccolta regolari.
Le aree interessate, che vanno da zone periferiche quali il tratto finale di via Frutteto, via del Porto ecc., fino a microdiscariche nel centro cittadino, come l’ultima segnalazione in via Beato Angelo da Furci (come da foto), rappresentano un serio problema non solo di decoro urbano, ma anche di salute pubblica e di tutela ambientale e, tra l’altro, oggi quel comportamento costituisce reato ed è punito con l’ammenda.
L’abbandono selvaggio di rifiuti, spesso composti da rifiuti comuni e anche da materiali ingombranti, pericolosi o speciali, contravviene in modo flagrante alle normative vigenti, contribuendo al deterioramento del paesaggio e al potenziale inquinamento di suolo e falde acquifere.
KonSumer Italia Sede di Vasto, pertanto, sollecita l’Amministrazione Comunale:
- A intraprendere un’immediata azione di bonifica, in particolare, in via Beato Angelo da Furci, ripristinando il decoro e l’igiene.
- A intensificare la sorveglianza e i controlli (anche tramite l’uso di foto-trappole o pattugliamenti) per identificare e sanzionare severamente i responsabili di questi atti incivili, come previsto dalla legge.
- A valutare una campagna di sensibilizzazione e informazione per educare la cittadinanza sulle corrette modalità di smaltimento e sui servizi attivi (es. raccolta ingombranti a domicilio o presso ecocentro).
Ci appelliamo al senso di responsabilità dell’Amministrazione e confidiamo in un pronto e risolutivo intervento. La pulizia e la tutela dell’ambiente non sono solo un obbligo normativo, ma un diritto di tutti i cittadini di Vasto.
La KonSumer Italia si rende disponibile a collaborare con le Istituzioni per monitorare la situazione e promuovere una gestione più sostenibile e responsabile dei rifiuti urbani.
Invitiamo la cittadinanza a segnalare all’associazione ulteriori problematiche ambientali ai seguenti recapiti:
KonSumer Italia – Sede di Vasto
Email: vasto@konSumer.it
Telefono: 389 519781”.

