X
giovedì 13 Novembre 2025
Cerca

Incontro Udc-Verì: “Sanità bene di tutti, collaborare per migliorarla”

ABRUZZO. Si è svolto, a Pescara, presso la sede del Dipartimento della Sanità regionale in via Conte di Ruvo, un incontro cordiale e costruttivo tra l’Assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, e una delegazione dell’Esecutivo Regionale dell’UDC – Unione di Centro Abruzzo, composta dal Segretario Regionale Enrico Di Giuseppantonio e dai Responsabili Provinciali Carlo Giolitto, Andrea Colalongo e Dante D’Elpidio.

L’Assessore Verì ha accolto con grande disponibilità la delegazione dell’UDC, dedicando tempo e attenzione all’approfondimento delle tematiche poste all’ordine del giorno. Nel corso dell’incontro, durato oltre due ore e mezza, sono stati affrontati con spirito collaborativo i principali nodi della sanità abruzzese, tra i quali: liste d’attesa, mobilità sanitaria, efficienza delle ASL, valorizzazione del personale, ottimizzazione delle risorse strutturali e organizzative, situazione finanziaria.

L’Assessore ha fornito risposte chiare, puntuali e professionali, manifestando piena apertura al dialogo e alla condivisione di analisi e proposte concrete per contribuire al miglioramento del sistema sanitario regionale.

Il Segretario Regionale Enrico Di Giuseppantonio, a nome dell’UDC Abruzzo, ha espresso apprezzamento per la disponibilità dell’Assessore Verì e ha ribadito la volontà del partito di “collaborare attivamente con la maggioranza di governo regionale per offrire un contributo costruttivo e responsabile su un tema che riguarda tutti: la salute dei cittadini abruzzesi.”

“La sanità è un bene comune, appartiene a tutti, e tutti dobbiamo lavorare insieme per migliorarla – ha dichiarato, a conclusione dell’incontro, Di Giuseppantonio –. Per questo motivo predisporremo nei prossimi giorni una lista più dettagliata di proposte operative, da condividere con l’Assessore, nella convinzione che il confronto continuo sia la chiave per ottenere risultati concreti.”

L’UDC Abruzzo crede fermamente che la salute sia un diritto primario di tutti e non un privilegio per pochi. Occorre una sanità vicina alle persone, capace di rispondere ai loro bisogni in modo concreto, rapido ed efficace. Il confronto avuto con l’Assessore Verì “è stato un momento di qualificato valore politico e istituzionale- si legge nella nota dell’Udc-durante il quale è emersa chiaramente la sua tenacia, il suo impegno costante e il lavoro quotidiano per riordinare e rafforzare il sistema sanitario regionale.

È evidente che la sanità di oggi deve fare i conti con un contesto profondamente mutato, che richiede modifiche normative, riforme strutturali e scelte coraggiose, in linea con il cambiamento epocale del Terzo Millennio e con le sfide del post-pandemia. Serve una sanità più organizzata, efficiente, capace di garantire servizi di qualità e contenere i costi, mettendo al centro la persona.  “Non devono esserci divisioni quando si parla di salute – hanno aggiunto Di Giuseppantonio, Colalongo, D’Elpidio e Giolitto –. Al di là delle appartenenze politiche, delle maggioranze e opposizioni, dei partiti, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni, delle Amministrazioni Comunali, l’obiettivo comune dev’essere uno solo: fare in modo che la sanità sia una garanzia per tutti. Le polemiche non servono. Si chiede invece responsabilità, proposte concrete e lavoro di squadra.”

L’Assessore Nicoletta Verì ha auspicato che incontri come quello odierno con l’UDC possano ripetersi periodicamente, per mantenere viva una finestra di dialogo costruttivo e trasparente con tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione, nell’interesse esclusivo della salute e del benessere della collettività abruzzese.