ATESSA. “Il Circolo di Fratelli d’Italia Atessa trova piuttosto singolare la giustificazione precaria e scaricabarile dell’amministrazione comunale, sul bando regionale sulla riqualificazione urbana.
Il sindaco Borrelli ha tirato fuori dal cilindro un’altra delle sue invenzioni atte a cercare di giustificare, incolpando sempre gli altri, la sua manifesta e totale incapacità amministrativa. Prima accusando la Regione poi ventilando persino l’ipotesi di un ricorso al TAR contro la valutazione dei progetti, regolarmente effettuata da una commissione tecnica composta esclusivamente da dirigenti e funzionari regionali ed infine cercando di coinvolgere altri sindaci non ammessi al finanziamento per trovare altri sostenitori per il ricorso.
Non avendo trovato un concreto riscontro, con la scusa di non voler ostacolare gli altri Comuni, Borrelli ha fatto marcia indietro. La realtà, tuttavia, è ben diversa, ed è facilmente riscontrabile leggendo sul sito della Regione tutti gli atti del caso. Il progetto presentato dal comune di Atessa si è classificato solo al 76° posto in graduatoria, con un punteggio complessivo di 55,492 punti, a fronte dell’ultimo comune finanziato che ha ottenuto 59,216 punti.
Nonostante la buona valutazione della commissione (16 punti su 25 nella parte discrezionale), il comune di Atessa ha raccolto appena 39,492 punti su 75 sui criteri oggettivi, evidenziando gravi lacune nella gestione dei criteri previsti dal bando.
In particolare:
• L’Amministrazione non ha avviato l’iter per la redazione del nuovo PUC secondo la L.R. 58/2023, perdendo così 6 punti fondamentali.
• Il progetto non ha previsto protocolli di certificazione energetico-ambientale, rinunciando ad ulteriori 2 punti.
• Sulla compartecipazione comunale, che poteva valere fino a 20 punti, il Comune ha ottenuto solo 3 punti, dimostrando una totale assenza di pianificazione e visione strategica.
Era sufficiente anche solo un requisito tra questi elencati per poter ottenere questo importante finanziamento regionale, con ricadute significative sul tessuto urbano e sulla qualità della vita dei cittadini. Bastava una gestione più attenta e competente e non soltanto comunicativa. Il Circolo di Fratelli d’Italia Atessa ritiene, quindi, che la responsabilità di questa ennesima sconfitta ricada interamente sul sindaco Borrelli e sulla sua maggioranza, che ancora una volta hanno dimostrato scarsa capacità amministrativa e mancanza di programmazione.
Chiediamo all’Amministrazione comunale di assumersi le proprie responsabilità e di smettere di cercare alibi o capri espiatori ogniqualvolta qualcosa non va per il verso giusto. Atessa merita una guida capace, concreta e orientata ai risultati, non una politica delle giustificazioni continue”.
La nota del circolo Fratelli d’Italia – Atessa.


