VASTO. ORE 18. Il rogo è stato spento. I Baschi azzurri Vasto della Protezione civile monitorerrano la zona con due squadre questa sera dalle 22 alle sei del mattino. Il Presidio è stato autorizzato dalla Sala Operativa Regionale.
ORE 15. In corso l’intervento dell’elicottero dei Vigili del fuoco e di due canadair che stanno effettuando dei lanci in zona. Le fiamme in questo momento lambiscono il viadotto dell’A14 all’altezza di Sant’Antonio Abate.
LA PRIMA NOTIZIA. Un incendio è divampato nella mattinata di oggi in via Fonte Ioanna, nella zona di Montevecchio. Le fiamme hanno interessato un terreno in un’area particolarmente impervia, coperta principalmente da sterpaglie.
A dare l’allarme sono state alcune persone che si trovavano sul posto per la raccolta delle olive e che hanno notato il fumo levarsi dalla collina.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Vasto, che hanno richiesto anche l’intervento di un mezzo aereo a causa dell’impossibilità di raggiungere il cuore del rogo via terra. Sul posto anche squadre della Protezione civile: 3 di Vasto e 1 di Torino di Sangro.
L’arrivo del velivolo, tuttavia, potrebbe subire un ritardo poiché è in corso anche un altro incendio nella zona di Teramo, dove il mezzo aereo è attualmente impegnato.
Federico Cosenza











