X
domenica 26 Ottobre 2025
Cerca

Finti dipendenti comunali all’Incoronata, occhio alle truffe

VASTO. Il Sindaco Francesco Menna lancia un nuovo appello alla cittadinanza dopo aver ricevuto segnalazioni relative a tentativi di truffa nel quartiere Incoronata.

Secondo quanto riportato, persone non autorizzate si stanno presentando presso le abitazioni o contattando telefonicamente i residenti, fingendosi dipendenti comunali o incaricati di aziende di servizi (gas, luce, acqua, ecc.) inviati dal Comune.

Questi individui, spesso muniti di documenti falsi o poco chiari, cercano di ottenere denaro contante o di trovare un pretesto per entrare nelle case delle vittime, in particolare degli anziani.

“È fondamentale che tutti sappiano – sottolinea il sindaco Menna – che nessun dipendente comunale o incaricato inviato dal Comune è autorizzato a chiedere denaro o pagamenti diretti a domicilio per tasse, bollette o sanzioni. Invito tutti a mantenere la massima prudenza e diffidenza: in caso di dubbio, contattate immediatamente le forze dell’ordine.”

Il Sindaco invita inoltre i cittadini a divulgare l’avviso a familiari, vicini di casa e soprattutto alle persone anziane, spesso bersaglio principale di questi raggiri.

“La collaborazione di ciascuno – conclude Menna – è essenziale per garantire la sicurezza di tutta la comunità.”

Le autorità raccomandano di non aprire la porta a sconosciuti, non fornire informazioni personali o bancarie, e di segnalare tempestivamente ogni episodio sospetto alle forze dell’ordine.