VASTO Non solo da Vasto (Leggi), ma anche dal Vastese arrivano attestati di stima e di cordoglio per la scomparsa del Cardinale Edoardo Menichelli (Leggi).
Ieri mattina il Signore ha chiamato a sè Mons. Edoardo Menichelli. Aveva 86 anni. Dal 1994 al 2004 è stato Arcivescovo di Chieti Vasto e promotore del pellegrinaggio Pollutri-Casalbordino. Dal novembre 2000 era cittadino onorario di Pollutri.
L’Amministrazione comunale di Pollutri ha dichiarato: “Abbiamo appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa del cardinale 𝗘𝗱𝗼𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗠𝗲𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗹𝗶, vescovo emerito dell’Arcidiocesi Chieti-Vasto. All’allora arcivescovo Menichelli si deve l’istituzione del 𝐏𝐞𝐥𝐥𝐞𝐠𝐫𝐢𝐧𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐃𝐢𝐨𝐜𝐞𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐨𝐥𝐥𝐮𝐭𝐫𝐢 – 𝐌𝐢𝐫𝐚𝐜𝐨𝐥𝐢, sul cammino del Pollutrese 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐮𝐳𝐢𝐨, che si tiene ogni anno nell’ultimo sabato di maggio. Nel novembre 2000 il card. Edoardo Menichelli, che ha conservato negli anni un fortissimo legame con il nostro paese, fu insignito della 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗼𝗻𝗼𝗿𝗮𝗿𝗶𝗮 del Comune di Pollutri. I funerali si svolgeranno mercoledì 22 ottobre a San Severino Marche, sua città natale.”
Cordoglio è stato espresso anche dall’Amministrazione comunale di Scerni: “Il Comune di Scerni esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Cardinale Edoardo Menichelli, già Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, di cui il nostro territorio fa parte. Pastore umile e vicino alla gente, il Cardinale Menichelli ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità ecclesiale e civile, lasciando un segno profondo attraverso il suo instancabile servizio tra il 1994 e il 2004. La comunità lo ricorda con rispetto e gratitudine.”


