X
martedì 28 Ottobre 2025
Cerca

Plastic Free e detenuti della casa lavoro ripuliscono Punta Penna: 11 sacchi di rifiuti

VASTO. Ventuno volontari dell’associazione Plastic Free sono tornati in azione sulla spiaggia di Punta Penna, affiancati da alcuni ospiti della Casa Lavoro, presenti grazie a un permesso premio e accompagnati dai rispettivi educatori.

Dopo l’intervento di maggio nella zona denominata Libertini (Leggi), l’obiettivo dell’iniziativa è stato ancora una volta quello di unire impegno ambientale e inclusione sociale, trascorrendo alcune ore all’insegna del rispetto per la natura e della collaborazione.

A coordinare la giornata le referenti Plastic Free Maria Agnese Catalano (provinciale) e Floriana Catalano (per San Salvo), insieme all’assessore all’Ambiente del Comune di Vasto Gabriele Barisano. Presenti anche Alessia Felizzi, referente della Cogecstre, cooperativa che gestisce le riserve di Punta Aderci e Marina di Vasto, e per l’associazione Seconda Chance, impegnata nel reinserimento socio-lavorativo dei detenuti, Pamela Zappitelli e Fabio Raspa.

Il bilancio della mattinata è stato significativo: in oltre tre ore di lavoro sono stati raccolti 11 sacchi da 100 litri di plastica e rifiuti indifferenziati, oltre a boe, camere d’aria, indumenti, taniche, bottiglie di vetro e numerosi frammenti di cassette in polistirolo. Un risultato che conferma, ancora una volta, l’efficacia delle sinergie tra volontariato, istituzioni e realtà del territorio.

Lea Di Scipio