DOGLIOLA. “Sabato ho partecipato, come Segretario regionale dei Socialisti d’Abruzzo, all’incontro organizzato dal sindaco di Dogliola Giovanni Giammichele sul problema della Trignina, la strada che collega l’Adriatico al Tirreno e che rappresenta un’arteria fondamentale per il nostro territorio.
È stato un confronto molto partecipato, con tanti sindaci, assessori regionali e cittadini, e si è concluso con l’intervento dell’Onorevole Antonio Di Pietro.
Nel mio intervento ho voluto ribadire che, in attesa di un eventuale raddoppio della strada, è indispensabile agire subito per migliorare la sicurezza: non possiamo aspettare ancora mentre si continuano a contare vittime. Tra i primi interventi urgenti ci sono sicuramente gli svincoli di accesso e di uscita, che vanno resi più sicuri.
Naturalmente, la sicurezza dipende anche dal comportamento di chi guida: per evitare incidenti, è fondamentale rispettare i limiti di velocità. Tuttavia, i 70 km orari attuali sono pochi per un’arteria così importante, e andrebbe avviata una riflessione anche su questo, in un quadro complessivo di maggiore sicurezza e fluidità del traffico.
La questione è complessa e non si risolverà con un solo incontro: serviranno altri momenti di confronto per tenere alta l’attenzione e spingere tutti – istituzioni e politica – ad agire concretamente.
Perché la sicurezza non può aspettare.”
Così, Gabriele Barisano, Segretario regionale dei Socialisti D’Abruzzo.