SAN SALVO. «Esprimo grande soddisfazione per la notizia riguardante l’approvazione, da parte del Consiglio provinciale, dell’aggiornamento del Piano triennale dei lavori pubblici, che prevede la realizzazione di una rotatoria all’uscita della Fondovalle Trigno / SS650, con svincolo sulla strada provinciale per Montenero, nei pressi del kartodromo», dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Trasporti del Comune di San Salvo, dott. Eugenio Spadano.
«Dopo diverse segnalazioni presentate da questa Amministrazione Comunale e vari confronti con la Provincia di Chieti, unitamente ai sopralluoghi effettuati con la presenza dell’Anas nei pressi dello svincolo in questione, accogliamo con soddisfazione la notizia che aspettavamo da tempo e che ci rassicura, considerando la nota pericolosità dell’incrocio e i numerosi incidenti che vi si sono verificati finora».
L’intervento, inserito nel Piano triennale dei lavori pubblici, rappresenta un’opera di messa in sicurezza necessaria, resa urgente proprio a causa dei tanti e continui incidenti che negli anni hanno interessato l’area dello svincolo della SS650 con la strada provinciale per Montenero.
Il Vicesindaco Spadano ha poi espresso la propria gratitudine verso quanti hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato:
«Ringrazio in particolare il consigliere provinciale delegato alla viabilità Carlo Moro, la dirigente della viabilità provinciale ing. Campitelli e il dirigente provinciale dell’Anas ing. Di Vittorio, per la collaborazione e l’impegno dimostrati nel rispondere concretamente a un’esigenza di sicurezza viabilistica importante per il nostro territorio».
“La messa in sicurezza della Statale 650 resta un priorità anche per le vie di decelerazione per l’uscita per tutto gli svincoli. Ringrazio il Presidente della Provincia di Chieti per aver accolto la nostra richiesta per la messa in sicurezza dell’uscita San Salvo-Montenero di Bisaccia della fondovalle Trignina con la realizzazione di una rotatoria”.
A dichiararlo il presidente del Consiglio comunale di San Salvo Tiziana Magnacca nell’apprendere che, dopo i sopralluoghi congiunti tra Comune, Provincia e Anas dei mesi scorsi, nella seduta di ieri il Consiglio provinciale di Chieti ha aggiornato il Programma triennale dei lavori pubblici 2025/2027 con l’inserimento della realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio delle strade provinciali 199 e 201.
“Dopo ripetute richieste finalmente la Provincia di Chieti ha deciso di accogliere le sollecitazioni del territorio ponendo rimedio alla viabilità in un tratto stradale che presentava evidenti criticità a fronte di diversi incidenti avvenuti all’uscita in direzione San Salvo. Ciò che conta è averlo fatto. Non importa grazie a chi. Sempre al primo posto la messa in sicurezza della Trignina” conclude il presidente del Consiglio di San Salvo Magnacca.



