X
giovedì 13 Novembre 2025
Cerca

Eccellenza: poker della Bacigalupo, il San Salvo ferma il Mosciano, Cupello raggiunto nel recupero

Foto: Bacigalupo Vasto Marina

VASTESE. Serviva un prestazione convincente per dimenticare in fretta la debacle con il Mosciano e un periodo piuttosto deludente dal punto di vista di gioco e risultati.

La risposta attesa è arrivata, con una grande Bacigalupo Vasto Marina in grado di rifilare quattro reti alla Folgore Delfino Curi Pescara.

Al San Marco, nella decima giornata di Eccellenza, il risultato si sblocca al 14’, con il colpo di testa vincente di Garofalo. Il match resta però in equilibrio fino ai minuti finali, quando la Bacigalupo dilaga: un super Finizio chiude i conti con un uno-due micidiale tra l’85’ e il 90’. Prima un bolide rasoterra su calcio di punzione a siglare il 2-0, poi il tris in contropiede. In pieno recupero arriva anche il poker di Irace con un’altra ripartenza fulminante.

Tre punti pesantissimi per gli uomini di Cesario, che salgono a quota 22 punti e riagganciano la Fucense Trasacco al primo posto in classifica.

Domenica all’insegna del rammarico per la Virtus Cupello, che si lascia sfilare di mano due punti all’ultimo respiro dal Montorio. I rossoblù passano in vantaggio dopo sedici minuti con un eurogol di Capitanio, su cui nulla può Beye. Al 32′ gli ospiti finiscono in dieci per l’espulsione di Mosca: rosso diretto dopo un fallaccio su De Min, costretto ad uscire in ambulanza. Sopra di un uomo e di un gol, nella ripresa la squadra di Di Francesco trova anche il raddoppio con Zaccardi, ma il Montorio è tutt’altro che domo, e riapre i giochi: 27′ sul cronometro, cross dalla destra per Padovano che appoggia in rete. La partita è apertissima e gli ospiti sfiorano ripetutamente il pareggio che arriva nel quinto e ultimo minuto di recupero. Dopo un atterramento nell’area cupellese il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri va Piccioni che spiazza di Cencio. Sull’esultanza dell’attaccante del Montorio il direttore i gara fischia la fine.

Tra sette giorni Stivaletta e compagni saranno impegnati sul campo della Renato Curi Angolana, una trasferta “di ferro” che potrà fungere da immediata occasione di riscatto.

Un punto anche per il San Salvo che esce indenne da una trasferta difficilissima come quella del Mario Rodi di Mosciano. Sono proprio i biancazzurri a passare in vantaggio al 23′, con un contropiede devastante orchestrato sull’asse Cichella-Ricciardi e chiuso dall’inserimento di Bessa. In avvio di ripresa il pareggio dei locali con Mitraglia.

Nel prossimo turno al Tomeo arriverà la Folgore: il San Salvo cercherà di ritrovare i tre punti.


FOLGORE DELFINO CURI PESCARA – BACIGALUPO VASTO MARINA: 4 – 0 (14’ Garofalo, 40 st. Finizio, 45’ st. Finizio, 48’ st. Irace)

FOLGORE DELFINO CURI PESCARA: Beye, Cutilli, Gentile, Pavone (42’ Giammarinaro), Ferri, Reale, Salvatore (38’ Del Moro Andrea), Di Matteo (42’ Rodrigo), Kako, Elliot (19’ st. Xhani), Del Moro Luca (42’ st. Pedro).

A disp.: Grilli, Puglielli, Barbetta, Tulimiero. All.: Cristofari

BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, Garofalo (48’ st. Muratore), Palermo, Morasca, Valerio, Di Tullio (29’ st. Esposito), Irace, Cellucci, Di Nisio (29’ st. Finizio), Prestigiacomo (27’ st. Di Lazzaro).

A disp.: Massimini, De Luca, Hajdarevic, Liscia, Mastragostino. All.: Cesario

Direttore di gara: Di Marco di L’Aquila.

MOSCIANO – SAN SALVO: 1 – 1 (23′ Bessa, 5′ st. Miraglia)

MOSCIANO: Capretti, Graziani, Pietropaolo, Casimirri, Miraglia, Sensi, D’Ercola, Pietropaolo, Bruno, Braghini, Massa.

A disp.: Rapone, Gallucci, Albanese, Altuna, Iampieri, Ferri, Insolia, Ricci, Quinzi. All.: Di Fabio.

SAN SALVO: Lanziani, Preta, Traino, Cichella, Ruggieri, Caddinale, Ricciardi, Gagliano, Jelicanin, Di Ruocco, Bessa.

A disp.: Zocaro, Silvestri, Felice, Aquilano, Squadrone, Coletti, Zanette, Ruiz, Iacovetta. All.: Piccioni.

Direttore di gara: Albione di Lecce.
Assitenti: Orecchioni e Ciofani di Chieti.

VIRTUS CUPELLO – MONTORIO ’88: 2 – 2
(16′ Capitanio, 11′ st. Zaccardi, 27′ st. Padovano, 50′ st. Piccioni r.)

VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Minchillo, Carlucci, Sebastiani, De Min Obodo, Troiano, Zaccardi, Bellano, Stivaletta, Capitanio.

A disp.: Fucci, Sputore, Lombardi, Besca, Berardi, Ferrara, Bainotto, Paolucci, Soria.

MONTORIO ‘88: Ziu, Furlan, Mattielli, Fidanza, Di Stefano, Sposetti, Mosca, Di Marcello, Padovano, Piccioni, Di Domenicantonio.

All.: Tancredi, Di Francesco, Marini, Fava, Di Francesco, Di Felice, Manari, Di Pasquale, Di Marcello. All.: Cerasi.

Direttore di gara: De Santis di Avezzano.

Assistenti: Torricella di Vasto e Lanconelli di Avezzano.