La memoria di una battaglia ambientale che ha segnato la storia della Costa dei Trabocchi
FOSSACESIA. Alla vigilia del cinquantesimo anniversario di una delle più importanti battaglie civili e ambientali della nostra regione, l’Associazione di Promozione Sociale APS “I Trabocchi” presenta l’evento “Sangro Chimica 1971–1976”, film documentario che ripercorre i momenti salienti della mobilitazione popolare che, negli anni Settanta, impedì la costruzione di un grande impianto chimico nella Val di Sangro, giudicato all’epoca altamente inquinante e pericoloso per l’equilibrio ambientale e agricolo del territorio.
Il documentario, per la regia di Enzo Francesco Testa, con sceneggiatura di Gianna Di Donato, musiche di Stefano Barbati e voce narrante di Iks Borea, restituisce la voce e la memoria di quella stagione di impegno collettivo che contribuì a ridefinire l’identità del territorio sangrino e la sua vocazione verso un modello di sviluppo sostenibile.
L’iniziativa, promossa dall’APS I Trabocchi in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, la Direzione Generale del Terzo Settore e la Città di Fossacesia, rientra nel programma permanente del progetto RADICI – “Inclusione, Sostenibilità e Sostegno alle famiglie: Agricoltura, Cultura e Turismo nella Costa dei Trabocchi”.
“Rievocare la vicenda della Sangro Chimica – spiega l’APS I Trabocchi – significa ricordare che le radici della nostra identità sono fatte di partecipazione, tutela del territorio e visione di futuro. Quella battaglia non fu solo una difesa dell’ambiente, ma il punto di partenza di una nuova idea di comunità fondata su agricoltura, cultura e solidarietà”.
L’evento sarà anche l’occasione per riflettere sul valore delle esperienze collettive e sul ruolo delle associazioni nella promozione di uno sviluppo sostenibile, inclusivo e attento al benessere delle famiglie e delle nuove generazioni.
Data: 14 novembre 2025
Ora: 17:30
Luogo: Teatro Comunale di Fossacesia – Via Roma 18
Per informazioni e contatti stampa:
APS I Trabocchi
itrabocchi.aps@gmail.com




