X
domenica 9 Novembre 2025
Cerca

A Fossacesia “Sangro Chimica 1971–1976”


La memoria di una battaglia ambientale che ha segnato la storia della Costa dei Trabocchi

FOSSACESIA. Alla vigilia del cinquantesimo anniversario di una delle più importanti battaglie civili e ambientali della nostra regione, l’Associazione di Promozione Sociale APS “I Trabocchi” presenta l’evento “Sangro Chimica 1971–1976”, film documentario che ripercorre i momenti salienti della mobilitazione popolare che, negli anni Settanta, impedì la costruzione di un grande impianto chimico nella Val di Sangro, giudicato all’epoca altamente inquinante e pericoloso per l’equilibrio ambientale e agricolo del territorio.

Il documentario, per la regia di Enzo Francesco Testa, con sceneggiatura di Gianna Di Donato, musiche di Stefano Barbati e voce narrante di Iks Borea, restituisce la voce e la memoria di quella stagione di impegno collettivo che contribuì a ridefinire l’identità del territorio sangrino e la sua vocazione verso un modello di sviluppo sostenibile.

L’iniziativa, promossa dall’APS I Trabocchi in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, la Direzione Generale del Terzo Settore e la Città di Fossacesia, rientra nel programma permanente del progetto RADICI – “Inclusione, Sostenibilità e Sostegno alle famiglie: Agricoltura, Cultura e Turismo nella Costa dei Trabocchi”.

“Rievocare la vicenda della Sangro Chimica – spiega l’APS I Trabocchi – significa ricordare che le radici della nostra identità sono fatte di partecipazione, tutela del territorio e visione di futuro. Quella battaglia non fu solo una difesa dell’ambiente, ma il punto di partenza di una nuova idea di comunità fondata su agricoltura, cultura e solidarietà”.

L’evento sarà anche l’occasione per riflettere sul valore delle esperienze collettive e sul ruolo delle associazioni nella promozione di uno sviluppo sostenibile, inclusivo e attento al benessere delle famiglie e delle nuove generazioni.

Data: 14 novembre 2025
Ora: 17:30
Luogo: Teatro Comunale di Fossacesia – Via Roma 18

Per informazioni e contatti stampa:
APS I Trabocchi
itrabocchi.aps@gmail.com