X
lunedì 6 Ottobre 2025
Cerca

Salvanesi o sansalvesi? L’opinione dell’antropologo Andrew Slade

SAN SALVO. I cittadini residenti nel Comune di San Salvo si chiamano Salvanesi o Sansalvesi Il problema in questione è così complesso o intrinsecamente contraddittorio da essere quasi impossibile da risolvere.

Andrew Slade storico e antropologo nei  “Documenti per la storia di San Salvo “ usa il termine Salvanesi già nella prefazione del lavoro. Nelle note relative alle traduzioni del latino di due documenti tratti dal Chronicon Volturnense, lo Slade assume definitivamente il termine Salvanesi per indicare gli abitanti di San Salvo.

Lo storico inglese fa derivare il toponimo San Salvo da un tale Salvio Numisio Salavento che possedeva nel nostro territorio delle terre (1° secolo d.C.).

L’attribuzione del nome al monaco Salvo, morto in odore di santità, è avvenuto (per invenzione, secondo lo Slade) oltre mille anni dopo la presenza di Salvio Numisio Salavento” .  

Il  termine Salvanesi, è più vicino alla tradizione popolare che non Sansalvesi, che è pura forma usata nella lingua italiana. Così ci chiamano le genti che abitano di qua e di là del Trigno. Il rompicapo più difficile del mondo avrà una soluzione?

Michele Molino