X
martedì 11 Novembre 2025
Cerca

Gigio D’Ercole: “Al posto della proposta di legge per lavoro e produzione, spuntano finanziamenti a pioggia”

VASTESE. “Potevamo cogliere l’occasione per complimentarci con l’assessora alle attività produttive Tiziana Magnacca e invece ci troviamo a dover denunciare l’ennesima vergogna istituzionale perpetuata dalla giunta Marsilio.
Il 29 ottobre in Consiglio regionale si discute la proposta di legge 67/2025 “Disciplina delle cooperative di comunità per il lavoro e la produzione” voluta dall’assessora Magnacca con il nobile intento di dotare le aree interne di strumenti legislativi per il rafforzamento delle economie locali anche in ottica anti abbandono e spopolamento delle montagne abruzzesi. Sebbene in questi casi si rischia di produrre solo contenitori vuoti va riconosciuto un impegno e un passo avanti concreto. Poteva concludersi con l’approvazione unanime da parte di maggioranza e opposizione invece il centrodestra ha deciso di sabotare la proposta di legge inserendo emendamenti totalmente fuori contesto che peseranno sulle casse regionali per oltre 8 milioni di euro. Spuntano ad esempio finanziamenti per oltre 1,3 milioni per il giro d’Italia, contributi generici per cultura e turismo e addirittura 10mila euro per la pesca. Di fronte a questo scempio gli stessi consiglieri e assessori di centrodestra sono stati contrari tanto da costringere il presidente del Consiglio Sospiri ad intervenire in prima persona tra i suoi colleghi di maggioranza per fare da paciere portando al rinvio della seduta per ben 5 volte. Alla fine i consiglieri di opposizione hanno giustamente abbandonato l’aula per il rifiuto di essere complici di una situazione di indecente spartizione di fondi e contributi mentre, come di consueto, la maggioranza ha votato favorevolmente perché si sa, quando si parla di soldi alla fine vanno sempre d’accordo.
A questo punto ci poniamo una domanda, l’assessora Magnacca è stata completamente scavalcata o si è prestata a questa ennesima vergogna istituzionale? Come ha potuto permettere che una sua iniziativa condivisibile all’unanimità si sia trasformata in una legge di finanziamenti a pioggia? Temiamo che questa vicenda nascondi la debolezza politica dell’assessora Magnacca alla quale anche i suoi stessi colleghi di maggioranza mancano di rispetto istituzionale.
In un momento storico in cui nel nostro territorio vanno affrontate crisi industriali, progetti PNRR, trasformazioni digitali e adattamento ai cambiamenti climatici abbiamo bisogno di uomini e donne in grado di portare avanti le proprie idee e visioni con forza e dedizione senza compromessi al ribasso. Abbiamo bisogno di cambiare chi ci governa.”

Gigio D’Ercole, segretario del Vastese di Sinistra Italiana – AVS