X
domenica 16 Novembre 2025
Cerca

Partiti i lavori per la sistemazione della voragine ad Atessa: al via la video ispezione della rete fognaria

ATESSA. Sono cominciati, stamattina, i lavori per la sistemazione della voragine a Rio Falco nel comune di Atessa.

Il primo intervento è stato compiuto dalla SASI con la video ispezione della rete fognante e i conseguenti interventi da fare. Da domani si procederà a sistemare la voragine come spiegato nell’intervento di ieri dell’Assessore.

Il ripristino della pavimentazione avverrà dopo l’assestamento del riempimento che richiederà oltre un mese.

Ieri mattina, come programmato, si è tenuto il sopralluogo operativo per la sistemazione del “cedimento” della pavimentazione in fondo alla discesa di Rio Falco; presenti la SASI (che ha previsto anche una video-ispezione della rete fognante), l’impresa VERRATTI esperta di acquedotti e fognature, i tecnici dell’Ufficio Manutenzioni, l’Assessore alle Manutenzioni e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Atessa.

Il cedimento è stato valutato essere conseguenza dell’assestamento che negli anni ha avuto il riempimento inerte del consolidamento effettuato nei primi anni 2000 sul versante sud di Atessa; la pavimentazione in porfido su massetto in calcestruzzo e rete metallica ha mascherato la problematica fino alla rottura nei giorni passati.

L’assestamento ha interessato, ovviamente, anche i sottoservizi presenti (rete fognante) con qualche piccola disconnessione delle tubature. In questi ultimi mesi, sono stati effettuati interventi manutentivi atti a sistemare la regimentazione delle acque bianche e nere che non facevano presagire effettivamente la gravità della situazione.

I lavori previsti nelle prossime ore andranno a risolvere prioritariamente la sicurezza del cedimento con la sistemazione dei pozzetti della rete fognante e relative tubazioni; successivamente sarà demolita la pavimentazione dell’intera area interessata con riempimento di materiale inerte del volume assestato e ripristino del piano di calpestio. Occorrerà qualche mese – il tempo per verificare ulteriori cedimenti – prima di ripristinare la nuova pavimentazione.

L’Amministrazione Comunale in queste ultime due legislature ha inserito tra le proprie priorità la “Sicurezza” del territorio con lavori sia nel Centro Storico che nelle aree a maggiore pericolosità; sono conclusi – o in via di conclusione – tra gli altri, i lavori di consolidamento di Via Circonvallazione, Discesa Casette e della stessa Rio Falco (con più lotti realizzati), della frana in località Lentisce e la messa in sicurezza del Torrente Appello nella sua parte cementificata.