LANCIANO. Si è concluso con un grande successo di pubblico la tappa lancianese di “Dimore Sonore e d’Arte”, la rassegna che unisce patrimonio storico-artistico e alta musica. L’evento, che si è svolto a Lanciano, ha regalato un pomeriggio denso di emozioni, portando i partecipanti in un doppio percorso tra la Casa Museo Federico Spoltore e il Museo Diocesano di Lanciano.
Il viaggio è iniziato varcando la soglia della Casa Museo, dove l’atmosfera “calda e familiare” ha subito stabilito una connessione profonda tra l’arte del Maestro Spoltore e gli ospiti. La visita tematica, guidata da Anna Spoltore, è stata arricchita dalla condivisione di due opere inedite, trasformando la visita in una scoperta intima della storia dell’artista.
Il culmine è stato raggiunto al Museo Diocesano, nella quarta sala che custodisce capolavori come la Croce processionale di Nicola da Guardiagrele. È qui che il quartetto “Cantus Animae” ha dato vita a un concerto intenso e vibrante.
Il Quartetto in Scena –
Gli interpreti di Cantus Animae — Olivia Massimo (soprano), Sarah Rulli (flauto), Francesca La Morgia (flauto) e Patricia Demol (pianoforte) — hanno eseguito un repertorio che spaziava dalla Partita in la minore di Bach alla Fantasia per flauto solo di Telemann, fino all’emozionante Eternal Source of Light Divine di Haendel e la celebre Casta Diva di Bellini.
L’esecuzione ha riempito le nove sale del Museo, emozionando il pubblico fino agli ultimi bis. La direttrice artistica di Dimore Sonore, la flautista Sarah Rulli, ha espresso la sua soddisfazione: «Un pubblico così presente e fedele ci ha onorato e ci ha dato conferma delle scelte fatte circa i luoghi e i repertori proposti. Il nostro format è piaciuto e la musica, anche quella molto classica, ha conquistato tutti regalandoci una partecipazione straordinaria. Sono molto felice e il risultato raggiunto rafforza la motivazione a fare ancora e meglio».
L’evento si è poi concluso con un apprezzato momento di convivialità, che ha suggellato la serata nel segno della condivisione.
L’ULTIMO ATTO SLITTA A FINE NOVEMBRE
Con la tappa del 18 scorso, la rassegna conclude il suo percorso 2025 a Lanciano. Si annuncia che l’ultimo appuntamento della rassegna “Autumn Edition”, precedentemente fissato per l’8 novembre, slitta a fine novembre per sopraggiunti problemi logistici. La nuova data precisa sarà resa pubblica quanto prima dagli organizzatori.
Ringraziament:
La realizzazione di questa tappa è stata possibile grazie al prezioso supporto di: Associazione ITACA, Casa Museo Federico Spoltore, ADSI Abruzzo, Musart e il Comune di Lanciano.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che hanno sostenuto il progetto e a tutte le Amministrazioni comunali che hanno collaborato al successo degli incontri d’arte, musica e sapori.







