X
domenica 16 Novembre 2025
Cerca

A Lanciano un successo di pubblico per “Dimore sonore e d’Arte”

​LANCIANO. Si è concluso con un grande successo di pubblico la tappa lancianese di “Dimore Sonore e d’Arte”, la rassegna che unisce patrimonio storico-artistico e alta musica. L’evento, che si è svolto a Lanciano, ha regalato un pomeriggio denso di emozioni, portando i partecipanti in un doppio percorso tra la Casa Museo Federico Spoltore e il Museo Diocesano di Lanciano.
​Il viaggio è iniziato varcando la soglia della Casa Museo, dove l’atmosfera “calda e familiare” ha subito stabilito una connessione profonda tra l’arte del Maestro Spoltore e gli ospiti. La visita tematica, guidata da Anna Spoltore, è stata arricchita dalla condivisione di due opere inedite, trasformando la visita in una scoperta intima della storia dell’artista.
​Il culmine è stato raggiunto al Museo Diocesano, nella quarta sala che custodisce capolavori come la Croce processionale di Nicola da Guardiagrele. È qui che il quartetto “Cantus Animae” ha dato vita a un concerto intenso e vibrante.
​Il Quartetto in Scena –
Gli interpreti di Cantus Animae — Olivia Massimo (soprano), Sarah Rulli (flauto), Francesca La Morgia (flauto) e Patricia Demol (pianoforte) — hanno eseguito un repertorio che spaziava dalla Partita in la minore di Bach alla Fantasia per flauto solo di Telemann, fino all’emozionante Eternal Source of Light Divine di Haendel e la celebre Casta Diva di Bellini.
​L’esecuzione ha riempito le nove sale del Museo, emozionando il pubblico fino agli ultimi bis. La direttrice artistica di Dimore Sonore, la flautista Sarah Rulli, ha espresso la sua soddisfazione: «Un pubblico così presente e fedele ci ha onorato e ci ha dato conferma delle scelte fatte circa i luoghi e i repertori proposti. Il nostro format è piaciuto e la musica, anche quella molto classica, ha conquistato tutti regalandoci una partecipazione straordinaria. Sono molto felice e il risultato raggiunto rafforza la motivazione a fare ancora e meglio».
​L’evento si è poi concluso con un apprezzato momento di convivialità, che ha suggellato la serata nel segno della condivisione.
​L’ULTIMO ATTO SLITTA A FINE NOVEMBRE
​Con la tappa del 18 scorso, la rassegna conclude il suo percorso 2025 a Lanciano. Si annuncia che l’ultimo appuntamento della rassegna “Autumn Edition”, precedentemente fissato per l’8 novembre, slitta a fine novembre per sopraggiunti problemi logistici. La nuova data precisa sarà resa pubblica quanto prima dagli organizzatori.
​Ringraziament:
​La realizzazione di questa tappa è stata possibile grazie al prezioso supporto di: Associazione ITACA, Casa Museo Federico Spoltore, ADSI Abruzzo, Musart e il Comune di Lanciano.
​Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che hanno sostenuto il progetto e a tutte le Amministrazioni comunali che hanno collaborato al successo degli incontri d’arte, musica e sapori.