MONTEODORISIO. Questa mattina si è tenuta la cerimonia di commemorazione in memoria di Norma Cossetto, la giovane studentessa italiana barbaramente seviziata, uccisa e infoibata nel 1943.
L’Amministrazione Comunale ha voluto che l’iniziativa si svolgesse in un luogo simbolico, accanto alla Panchina Rossa, per riconoscere Norma non solo come vittima delle Foibe, ma anche come giovane donna vittima di una efferata violenza.
Il ricordo si lega così all’impegno per una società fondata sul rispetto della vita e della dignità di ogni persona. In onore del suo sacrificio, nei prossimi giorni verrà affissa una rosa nello stesso luogo.
Alla cerimonia hanno partecipato gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, accompagnati dai docenti.
“I ringraziamenti dell’Amministrazione vanno a Andreana Colangelo, Presidente del Comitato 10 Febbraio della Provincia di Chieti, al Prof. Francesco Desiderio, Vicepreside dell’Istituto Omnicomprensivo, a Magda Rover, per la sua preziosa e toccante testimonianza, a Emanuele Di Francesco, Sindaco dei Ragazzi, per il suo intervento sull’importanza della memoria tra i giovani, fondamentale per costruire un futuro di democrazia, tolleranza e rispetto reciproco, e a tutti i cittadini che con la loro presenza hanno voluto onorare questo momento di memoria e riflessione”.
.













