X
sabato 18 Ottobre 2025
Cerca

Ospedale di Vasto, in arrivo potenziamenti per cardiologia e pronto soccorso

ABRUZZO. Su iniziativa del senatore Etelwardo Sigismondi, dell’assessore regionale Tiziana Magnacca e del consigliere regionale Francesco Prospero incontro operativo questa mattina con il direttore generale della Asl Mauro Palmieri per parlare dell’ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Vasto.

Diversi gli argomenti trattati in considerazione delle prestazioni in ricovero e ambulatoriale. In particolare si è parlato del settore dell’emergenza-urgenza sanitaria del presidio vastese.

Il direttore generale ha annunciato i prossimi interventi programmati per il potenziamento del servizio sia in termini strutturali e sia del personale medico e sanitario a disposizione del pronto soccorso e del reparto di cardiologia.

L’obiettivo è di creare le migliori condizioni per la salute del paziente e gestire nel contempo l’afflusso dei pazienti al pronto soccorso.

“Sono previste importanti novità strutturali per il reparto di cardiologia e per il pronto soccorso sia in termini di posti letto e  per il percorso d’accesso in sicurezza per i pazienti” ha dichiarato il senatore Sigismondi.

“E’ alto il livello di attenzione della Regione Abruzzo per la sanità del Vastese. E’ stata l’occasione per confrontarci con il direttore generale Palmieri al quale abbiamo formulato richieste precise – ha affermato l’assessore Magnacca – sollecitando il potenziamento dell’ospedale oltre ad attivare una medicina più di prossimità nel territorio con il personale medico in servizio nel presidio di Vasto anche in presenza presso la struttura di Gissi”.

Un plauso al personale medico, sanitario e amministrativo è stato rivolto dal consigliere Prospero “per l’impegno che ha dimostrato in particolare durante la scorsa estate quando tutti i reparti hanno dovuto sopportare maggiori carichi di lavoro per la presenza turistica”.

All’incontro erano presenti il direttore sanitario del presidio Fernando Di Vito, i primari Nanda Furia (cardiologia) e Maria De Laurentiis (geriatria) e il responsabile del pronto soccorso Augusto Sardellone e Antonio Monteodorisio, responsabile personale infermieristico.