ABRUZZO. Si è tenuta oggi, presso la Prefettura di Chieti, una riunione convocata e presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello per fare il punto sulla situazione dei cantieri in corso lungo il tratto dell’autostrada A14 che attraversa la provincia teatina, per una lunghezza complessiva di circa 76 chilometri.
All’incontro hanno preso parte il Comandante della Polizia Stradale – Sezione di Chieti, i rappresentanti della Provincia di Chieti, della Questura, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Centro Operativo Autostradale (COA) Pescara Nord, nonché di ANAS e di Autostrade per l’Italia S.p.A.
Nel corso della riunione, il Prefetto ha richiamato l’attenzione del gestore autostradale sulla necessità di garantire la sicurezza della circolazione, anche alla luce dell’estensione dei tratti attualmente interessati da restringimenti di carreggiata e della conseguente incidenza sul traffico veicolare.
I rappresentanti di Autostrade per l’Italia hanno assicurato che i cantieri attualmente attivi saranno sospesi in occasione delle prossime festività, e in particolare:
dal 4 al 9 dicembre 2025, in concomitanza con il ponte dell’Immacolata;
dal 17 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, per il periodo natalizio.
La società ha inoltre garantito che, in caso di condizioni meteorologiche avverse, sarà in grado di riconfigurare o sospendere i lavori con un preavviso di 72 ore, al fine di non compromettere la sicurezza e la fluidità della viabilità.
Accogliendo le sollecitazioni della Prefettura, Autostrade per l’Italia si è infine impegnata a potenziare al massimo le attività di cantiere nei periodi di operatività, così da accelerare il completamento delle opere e ridurre i disagi agli automobilisti.
Il Prefetto Cupello ha espresso apprezzamento per la disponibilità manifestata e ha comunicato che la tematica sarà nuovamente esaminata al termine del Tavolo tecnico che verrà convocato da Autostrade per l’Italia S.p.A. con la partecipazione dei competenti organismi.



