giovedì 18 Dicembre 2025
Cerca

Banda della Marmotta: arresti nel foggiano, sono i responsabili dei colpi anche in Abruzzo?

ABRUZZO-MOLISE. Nelle prime ore di questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso, coordinati dalla Procura della Repubblica di Larino, hanno eseguito un’importante operazione contro una presunta organizzazione criminale specializzata nei furti ai bancomat. Su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Larino, è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di diversi individui residenti nella provincia di Foggia, ritenuti responsabili – a vario titolo – del reato di associazione a delinquere finalizzata al furto aggravato presso sportelli automatici.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il gruppo avrebbe agito con modalità altamente organizzate, utilizzando tecniche consolidate per far esplodere o scardinare gli sportelli ATM e impossessarsi del denaro contante. L’attività investigativa, avviata da diversi mesi, avrebbe permesso di ricostruire numerosi episodi e di delineare ruoli e responsabilità all’interno della presunta associazione criminale.

Non si esclude che gli arrestati possano essere coinvolti anche in alcuni assalti avvenuti in Abruzzo, come il recente colpo messo a segno sul lungomare di Fossacesia (Leggi), a Casoli (Leggi) e altri episodi precedenti registrati nel Vastese come a Gissi (Leggi) e a San Salvo (Leggi). Gli inquirenti stanno infatti valutando eventuali collegamenti tra i diversi casi, caratterizzati da modalità operative simili.

I dettagli completi dell’operazione verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa prevista per le ore 13.30 di oggi presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Campobasso. In quella sede saranno forniti ulteriori aggiornamenti sul numero degli arrestati, sulla rete criminale smantellata e sugli sviluppi investigativi in corso.