ORTONA. Con una grande rimonta nella ripresa la Pro Vasto supera la capolista Bacigalupo e si aggiudica il derby dell’undicesima giornata di Eccellenza.
Sul neutro di Ortona (terreno di gioco scelto a causa delle note criticità strutturali del Fulgenzio Fantini), la prima frazione è a tinte biancazzurre. Gli uomini di Cesario vanno vicini al vantaggio in almeno due occasioni, ma prima su Vespasiano, poi su Irace, un super Cattafesta sbarra tutto prendendosi la scena.
La Pro Vasto si difende con qualche affanno, ma a cinque dall’intervallo il match si sblocca: traversone teso dal versante destro dell’area di rigore solo deviato da Corrado, sul secondo palo c’è Garofalo che da distanza zero insacca di testa.
In avvio di ripresa arriva la risposta aragonese: punizione dai venticinque metri calciata da Monteiro, esce a vuoto D’Amico, in mischia Corrado salta più in alto di tutti e incorna in rete.
I lupi accusano il colpo e l’inerzia del match cambia. La Pro Vasto si rende pericolosa collezionando diversi corner, ed proprio sugli sviluppi di un angolo dalla destra battuto da Monteiro che arriva l’1-2, con Corrado che al minuto 33 svetta a centro area e completa la rimonta.
La reazione della Bacigalupo è immediata: giocata di Irace per Finizio, siluro col mancino che termina a lato di un nulla.
Negli ultimi scampoli di partita doppia occasione clamorosa della Bacigalupo, con Cattafesta prima e Monteiro poi, a salvare il risultato.
Dopo quattro minuti dì recupero Piscopiello fischia la fine: vince la Pro Vasto 1-2.
BACIGALUPO VASTO MARINA – PRO VASTO: 1 – 2 (40’ Garofalo, 5’ st. Corrado, 33’ st. Corrado)
BACIGALUPO: D’Amico, Vespasiano, Garofalo (36’ st. Hajdarevic), Palermo, Morasca, Valerio, Di Tullio (25’ st. Esposito), Irace (36’ st. Sciarretta) Cellucci, Di Nisio (25’ st. Di Nisio), Prestigiacomo (12’ st. Di Lazzaro).
A disp.: Massimini, Calvanese, Sciarretta, Hajdarevic, Muratore, Liscia. All.: Cesario.
PRO VASTO: Cattafesta, Corrado, Martignetti, Monteiro, Gambuzza, Conteh (39’ st. Sannino) Tafili E., Formisano, Falciano, Morlando, Emane.
A disp.: Acquarola, Martiniello, Ventrella, De Santis, D’Angelo, Greggi, Ferreyra, Frazzano. All.: Manes.
Direttore di gara: Piscopiello di Chieti.
Assistenti: Di Girolamo e Di Filippo di Teramo.



