X
giovedì 13 Novembre 2025
Cerca

“Tentativi di truffa a Vasto, due donne si spacciano per incaricate del Comune”

VASTO. Il Comune di Vasto mette in guardia la cittadinanza in merito a segnalazioni di tentativi di truffa che si stanno verificando in città.

Secondo quanto riferito da alcuni cittadini, due donne si presenterebbero come rappresentanti di un’associazione, sostenendo di essere autorizzate dal Comune per una raccolta fondi porta a porta. Le truffatrici chiederebbero denaro “a nome del Comune”, inducendo in errore le persone contattate.

L’Amministrazione comunale precisa con fermezza che non è stata autorizzata alcuna raccolta fondi o richiesta di denaro in contanti. Nessun incaricato del Comune è autorizzato a sollecitare contributi economici presso abitazioni private.

Il Comune invita pertanto i cittadini a diffidare di chiunque si presenti con tali pretesti e a mantenere la massima attenzione, in particolare nei confronti di persone anziane o fragili, più esposte a questo tipo di raggiri.

In caso di contatti sospetti, è fondamentale:

non consegnare denaro o dati personali;

segnalare immediatamente l’accaduto alle Forze dell’Ordine, fornendo descrizioni, dettagli e ogni informazione utile per le indagini.

L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione e sottolinea che la vigilanza collettiva rappresenta uno strumento importante per prevenire e contrastare episodi di truffa ai danni della comunità.