X
mercoledì 3 Dicembre 2025
Cerca

La Bacigalupo ribalta il Pianella, il San Salvo vince tra le polemiche, Cupello beffato al 96’

Foto: Bacigalupo Vasto Marina

VASTESE. Una super Bacigalupo ribalta il Pianella e sale a quota 29, al secondo posto in classifica.

Al Fulgenzio Fantini di Vasto Marina, match valido per la 15esima giornata di Eccellenza, l’avvio di gara dei locali è da brivido: appena un minuto e mezzo sul cronometro, Patanè va via sulla corsia ma la minaccia viene allontanata dalla retroguardia biancazzurra, la sfera arriva sui piedi di capitan Mandrone, che di controbalzo da distanza siderale fulmina D’Amico.
Al 5’ gli ospiti sfiorano addirittura il raddoppio, ma la traversa strozza l’esultanza di Barranechea. La risposta degli uomini di Cesario arriva al 40’, con Finizio che davanti a Salvio è freddissimo e fa 1-1.

Nella ripresa la Bacigalupo parte fortissimo, e dopo due giri di orologio completa il sorpasso: è ancora Finizio a tagliare come burro la retroguardia del Pianella, e a beffare per la seconda volta Salvio. Al 20’ arriva anche il tris con Cellucci che chiude definitivamente il match.

Nel prossimo turno la Bacigalupo sarà impegnata a Sambuceto: un appuntamento da non sbagliare.

Tre punti anche per il San Salvo, che al Vito Tomeo supera 2-1 l’Ovidiana Sulmona.

Il match si sblocca al 40’ con il calcio di punizione di Ruggieri che scavalca la barriera e non lascia scampo a Puglielli.
Nella ripresa gli ospiti pareggiano i conti: al 26’ è Presutti a trovare il diagonale vincente che rimette la partita in parità. Il San Salvo accusa il colpo e rischia anche di capitolare, ma al 32’ Squadrone raddoppia col mancino e scaccia via ogni paura.

Nel finale proteste furibonde dell’Ovidiana per un contatto in area su Petrella: per il direttore è tutto regolare, ma la sensazione è che il fallo fosse netto.

Tre punti d’oro per la squadra di mister Piccioni che vola a quota 26 in classifica. Nel prossimo turno sfida esterna contro il Pianella, avversario alla portata ma da non sottovalutare.

Beffa finale per la Virtus Cupello, che dopo un primo tempo di grande sofferenza ed una ripresa in controllo, capitola al 96’ contro il Lanciano.

Al Guido Biondi decisivo il gol in mischia di Salerno, che nell’ultimissimo secondo di gioco regala i tre punti ai rossoneri.

Nel prossimo turno la squadra di mister Di Francesco ospiterà al Comunale la capolista Santegidiese, che nel pomeriggio ha superato di misura la Pro Vasto.

BACIGALUPO VASTO MARINA – PIANELLA: 3 – 1 (2′ Mandrone, 40′ Finzio, 2’ st. Finizio, 20′ st. Cellucci)

BACIGALUPO: D’Amico, Vespasiano, Muratore, Palermo, Irace, Garofalo, Finizio, Prestigiacomo, Cellucci, Di Nisio, Cesario.

A disp.: Massimini, Valerio, Di Lazzaro, De Luca, Di Tullio, Esposito, Liscia, Hajdarevic, Di Marino. All.: Cesario.

PIANELLA: Salvio, Palmentieri, Epifani, Mandrone, Scotti, Bruzzechese, Rossi P., Barrenechea, Rossi F., Tamborriello, Patanè. All.: Bonati.

SAN SALVO – OVIDIANA SULMONA: 2 – 1 (40′ Ruggieri, 26′ st. Presutti, 32′ st. Squadrone)

SAN SALVO: Lanziani, Preta, Traino, Cichella, Ruggieri, Cardinale, Ricciardi, Gagliano, Jelicanin, Di Ruocco, Garcia.

A disp.: Finamore, Felice, Acquilano, Persoglio, Squadrone, Potalivo, Tana, Iacovetta, Zanette. All.: Piccioni.

OVIDIANA SULMONA: Puglielli C., Mesisca, Di Nino, Pettinella, Cangemi, Cappelletti, Traini, Puglielli R., Piccioni, Petrella, Manari.

A disp.: Zito, Del Re, Canale, Presutti, Marcelli, Di Cioccio, Hidalgo, Padovani, Pelino.

LANCIANO – VIRTUS CUPELLO: 1 – 0 (51’ st. Salerno)

LANCIANO: Barretta, Braccia, Karkalis, Palmucci, Ferrante, De Gioia, Barlafante, Mercone, Santirocco, D’Eramo, Acosta.

A disp.: Mancini, Daleno, Ucci, Canciello, Manzi, Persichitti, Olele, Salerno, De Palo. All.: Pierantoni.

VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Zaccardi, Minchillo, Sebastiani, De Min, Obodo, Ferrara, Carlucci, Bainotto, Stivaletta, Troiano.

A disp.: Fucci, Capitanio, Berardi, Soria, Asllani, Cibotti, Sallese, Mignogna, Tambelli. All.: Di Francesco.