CASALBORDINO. Arrivato a oltre 200 copie vendute, il libro “7 Primavere. Lettera d’amore alla diversità” rappresenta una testimonianza che tocca il cuore e lascia il segno. Una storia, quella vera di Francesco Storto (autore del libro) e della sua famiglia, che racconta di paternità, migrazione e resilienza. Quando Francesco lascia i vicoli di Ponticelli per l’Abruzzo, non sa che la sua vita cambierà per sempre. Non immagina che, anni dopo, in una clinica tedesca, accoglierà i suoi gemelli Marco e Diego… e con loro una diagnosi: autismo.
Questa non è la storia di un eroe. È la storia di un padre, di un figlio, di un fratello. È il racconto di chi ha scelto di non arrendersi di fronte ai silenzi, ai pregiudizi, alle battaglie invisibili. Tra periferie, sogni sgangherati, migrazioni, lutti e rinascite, 7 Primavere è un viaggio autentico attraverso la diversità, raccontata con disarmante sincerità. Una lettera aperta alla vita. Un inno alla forza delle famiglie che non si arrendono.
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, l’Istituto Comprensivo “P.S. Zimarino” di Casalbordino desidera celebrare la bellezza dell’amore di un padre verso la propria famiglia attraverso la presentazione di “7 Primavere” presso l’auditorium “Tito Molisani” di Casalbordino mercoledì 3 Dicembre alle ore 17:30. L’evento si pone come obiettivo quello di essere un incontro divulgativo e, allo stesso tempo, informativo, in cui l’autore del libro, insieme sia a professionisti della riabilitazione che del comparto scuola, racconterà la propria esperienza nel mondo della neurodivergenza attraverso gli occhi dei suoi figli. Sarà anche, e soprattutto, occasione di confronto per parlare dell’importanza dell’ambiente naturale come setting elettivo nei percorsi terapeutici e non solo, dove l’ambiente casa diventa ambiente di apprendimento e la scuola si colloca come punto nodale a supporto di un processo di crescita che accompagna sia l’alunno che la famiglia. Un momento di confronto e condivisione tra l’autore, i professionisti del settore clinico e dell’ambiente scuola.
Appuntamento a mercoledì 3 Dicembre,ore 17.30, presso l’auditorium “Tito Molisani” di Casalbordino!



