giovedì 11 Dicembre 2025
Cerca

Un successo il convegno “Oltre le parole”con Lara Lugli a San Salvo

SAN SALVO. Grande partecipazione sabato pomeriggio presso la Sala Balduzzi della Porta della Terra per il convegno “OLTRE LE PAROLE: Parità di genere e diritti nello sport, le azioni positive”, evento di sensibilizzazione organizzato dall’Atletica Velo Club San Salvo in occasione delle giornate dedicate alla lotta contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto costruttivo e necessario, capace di riunire atleti, rappresentanti delle associazioni, istituzioni e cittadini sensibili al tema. Al centro dell’incontro, la riflessione su come lo sport possa diventare un potente strumento di promozione dei diritti, di inclusione e di superamento degli stereotipi di genere, attraverso pratiche virtuose e azioni positive.

La discussione ha evidenziato l’importanza di investire su educazione, formazione e cultura del rispetto, a partire dai più giovani, affinché lo sport continui ad essere un ambiente sano, equo e capace di valorizzare il contributo di tutti e tutte.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla madrina dell’evento, Lara Lugli, simbolo di determinazione e testimonianza di quanto sia fondamentale difendere i diritti delle donne nello sport e oltre.

Il convegno si è concluso con l’auspicio condiviso che iniziative come questa possano rappresentare un punto di partenza per ulteriori percorsi di consapevolezza, collaborazione e cambiamento concreto.