X
martedì 11 Novembre 2025
Cerca

“Furbetto dell’immondizia” alla villa Dinamica: usa i cestini pubblici per i rifiuti domestici

VASTO. Nel quartiere San Paolo, precisamente nei pressi della villa Dinamica, i cittadini segnalano un episodio di inciviltà che si ripete ormai da tempo. Un uomo anziano, descritto come un frequentatore abituale della zona, si reca quotidianamente con il proprio scooter presso la villa, parcheggia e si dirige verso i cestini pubblici per gettare sacchetti di rifiuti domestici.

Il gesto, apparentemente di poco conto, sta invece creando disagi e degrado: i cestini, pensati per piccoli rifiuti come bottigliette o fazzoletti, si riempiono rapidamente a causa dei sacchetti voluminosi, con il risultato che l’immondizia spesso trasborda e si accumula attorno alle aree verdi.

Alcuni residenti raccontano di aver più volte segnalato il comportamento alle autorità competenti e di aver anche ripreso l’uomo in più occasioni, ma l’abitudine continua.
«È frustrante vedere la villa ridotta così – ci scrive un lettore –. Noi cittadini rispettiamo la raccolta differenziata, mentre qualcuno se ne infischia e usa i cestini pubblici come se fossero il suo bidone personale.»

Si auspica ora che gli organi preposti intervengano con controlli più frequenti, affinché il responsabile venga identificato e invitato a smettere con questo atteggiamento poco civile.
La villa Dinamica è uno spazio pubblico che merita di essere mantenuto pulito e accogliente per tutti, non vittima dei “furbetti dell’immondizia”.