giovedì 18 Dicembre 2025
Cerca

Il Lions Club San Salvo a scuola per educare alla sicurezza digitale

SAN SALVO. Una mattinata intensa e coinvolgente quella che si è svolta ieri presso l’Istituto Comprensivo “Rodari” di San Salvo, dove il Lions Club San Salvo ha promosso il service “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, dedicato alla sicurezza in rete per i più giovani.

Oltre 150 studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle prime medie hanno partecipato con entusiasmo e grande attenzione a un incontro pensato per aumentare la consapevolezza sui rischi del web e favorire comportamenti digitali corretti.

Il service è stato condotto con professionalità e passione dall’officer distrettuale Piero Zulli esperto in computer  crime e computer forensics e coordinatore di 5-6-7 Circoscrizione e dal giornalista Luigi Spadaccini, che hanno saputo dialogare con i ragazzi con un linguaggio diretto, efficace e vicino alla loro realtà.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal Club al Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Parente per il sostegno convinto all’iniziativa, all’insegnante Nadia Menna per la preziosa organizzazione e ai soci Carmen Di Vito e Claudio De Nicolis per il fondamentale supporto logistico.«Educare al digitale è fondamentale – ha dichiarato il presidente del Lions Club San Salvo, Virginio Di Pierro –. Con iniziative come questa costruiamo un futuro più sicuro, consapevole e responsabile per i nostri ragazzi».  

L’attività si inserisce tra le azioni di prevenzione e formazione promosse dal Lions nell’ambito dei service di rilevanza multidistrettuale, con l’obiettivo di accompagnare i giovani in un uso corretto e intelligente della rete.