giovedì 18 Dicembre 2025
Cerca

Stappiamo e raccogliamo per l’AIRC: un gesto semplice fa la differenza

SAN SALVO. Giunto alla XVII edizione, il progetto “Stappiamo e raccogliamo”, ideato e diretto dal docente di scienze Nicandro Gambuto, coinvolge le scuole di San Salvo, Vasto, Lanciano, Monteodorisio, Atessa, Cupello, Vinchiaturo e altri istituti della provincia di Campobasso, con la preziosa collaborazione di alcuni nuclei volontari di Protezione Civile (Arcobaleno di San Salvo, Madonna dell’Assunta di Casalbordino, di Mafalda, nucleo comunale di San Vito e gruppo degli alpini di Palombaro).
L’obiettivo è chiaro: salvaguardare l’ambiente e la salute, promuovendo allo stesso tempo solidarietà attraverso la raccolta dei tappi in plastica. Togliere il tappo da una bottiglia può sembrare un gesto banale, ma è proprio da azioni così piccole che nasce un grande cambiamento. I tappi raccolti vengono conferiti all’impianto di Civeta di Cupello per il riciclo, trasformando un rifiuto in una risorsa.
In parallelo continua anche “Segniamo e doniamo”, giunto alla IX edizione con il patrocinio dei comuni di San Salvo, Vasto, Atessa e Lanciano: un progetto che unisce sport e solidarietà, con tornei tra scuole che vedono scendere in campo studenti, docenti, personale ATA e genitori. I fondi raccolti vengono donati sempre all’AIRC, in particolare alla delegazione Abruzzo-Molise, a sostegno della ricerca oncologica.
Il 12 dicembre il prof. Gambuto ha inoltre tenuto un’importante lezione online dedicata all’AIRC, affrontando il percorso della ricerca sui dati oncologici e temi fondamentali come rifiuti e ambiente, inquinamento, microplastiche rinvenute nel sangue umano, corretti stili di vita e alimentazione.
I risultati parlano da soli:

58 tonnellate di tappi raccolti (1 tonnellata = 400.000 tappi);
40.000 euro donati all’AIRC grazie ai due progetti.

Un sentito ringraziamento ai dirigenti scolastici di tutte le scuole coinvolte, in particolare alla dirigente Annarosa Costantini dell’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto, per il costante sostegno e la sensibilità dimostrata. Continuiamo insieme questa bellissima iniziativa: “Stappiamo e raccogliamo” e “Segniamo e doniamo” per l’ambiente, per la salute, per il futuro, per la ricerca oncologica affinché la malattia venga finalmente debellata. Invitiamo tutta la popolazione a supportare le nostre attività di raccolta tappi e di vicinanza alle scuole nei percorsi formativi.