giovedì 18 Dicembre 2025
Cerca

Dirigente indagato per peculato: “Attendiamo la sentenza”

VASTO. “La maggioranza di centrosinistra di Vasto esprime piena fiducia nella scelta, approvata in Consiglio comunale oggi 15 dicembre 2025, di non costituirsi parte civile nel procedimento che riguarda il rinvio a giudizio di un dirigente comunale a cui è stato contestato il reato di peculato in relazione a un premio di risultato del 2020.
Due sono le ragioni alla base della scelta: civiltà giuridica e assoluta contrarietà allo sciacallaggio e doppia morale di Fratelli d’Italia, presunzione di innocenza e dovere di azionare il rimborso solo a seguito di condanna penale, come prevede la legge in materia. Sfidiamo inoltre i consiglieri di FdI e il presidente Marsilio a costituirsi parte civile prima nei processi penali nei comuni amministrati dalla destra, nei processi penali che riguardano consiglieri e assessori regionali, nei confronti di funzionari regionali. Solo dopo aver dato l’esempio li invitiamo a venire in Consiglio comunale a dire cosa fare.
Fratelli d’Italia chiede di costituirsi parte civile per il dirigente comunale ma omette di farlo nei processi che riguardano i loro amministratori, fratelli e sorelle d’Italia. Non possiamo accettare la doppia morale dei consiglieri comunali Suriani, Giangiacomo e Prospero, che agli amici applicano una legge e agli avversari (per loro nemici) un’altra. Per questo rigettiamo con convinzione la richiesta di costituirci parte civile, confinando sia nel lavoro immenso della magistratura che nell’onestà e nella correttezza delle azioni del dirigente in questione. Il tutto sapendo che il Comune può successivamente procedere con un’azione civile in qualsiasi momento. Per noi è giusto attendere l’esito del processo.
Per quanto attiene le spettanze liquidate al dirigente è opportuno ricordare che sono previste dalla legge nazionale e che la premier Meloni potrebbe tranquillamente modificare, eliminare o ad esempio dimezzando anche le spettanze di parlamentari, senatori, consiglieri regionali, oltre che per i dirigenti della Regione Abruzzo o della Asl2 che ormai viaggiano sui 150mila euro all’anno.”

Gruppi di Maggioranza Vasto
Partito Democratico, Avanti Vasto, Filo Comune, Città Virtuosa, Futuro e Sviluppo per Vasto, Moderati per Vasto, Sinistra per Vasto