domenica 1 Febbraio 2026
Cerca

Rinnovo Rsu alla Leonardo a Chieti, Fiom primo sindacato

ABRUZZO. La FIOM CGIL di Chieti esprime grande soddisfazione per l’esito delle elezioni RSU–RLS che si sono svolte presso lo stabilimento LEONARDO di Chieti.

Il primo dato di grande rilievo è rappresentato dall’altissima partecipazione al voto: 248 lavoratrici e lavoratori hanno votato su 319 aventi diritto, una percentuale del 77,74%. Un dato che conferma come nei luoghi di lavoro la democrazia continui ad avere un valore centrale e concreto, vissuto come strumento reale di partecipazione e rappresentanza. Si tratta di una percentuale in netta controtendenza rispetto al calo di partecipazione che caratterizza le elezioni politiche e amministrative, segno che nei posti di lavoro il voto è percepito come capace di incidere direttamente sulle condizioni di lavoro, sui diritti e sulla qualità della vita.

Sul piano dei risultati, la FIOM CGIL ottiene un consenso ampio e chiaro: 141 voti, pari al 56,85% dei voti validi. Seguono la FIM con 52 voti (20,97%) e la UILM con 50 voti (20,16%). Un risultato che ha portato all’elezione di 4 RSU su 6 e di 2 RLS su 3 espressione della FIOM CGIL di Chieti.

Questo esito assume una particolare rilevanza perché maturato all’interno di LEONARDO, una realtà che fa parte di uno dei più grandi gruppi industriali del Paese, oggi una delle aziende più grandi che ci siano all’interno del CCNL Federmeccanica recentemente rinnovato, e caratterizzata da una forte presenza di ricercatrici, ricercatori, impiegate e impiegati. Un contesto ad alta professionalità e complessità, nel quale la FIOM viene riconosciuta come punto di riferimento credibile e coerente per la rappresentanza del lavoro.

Un ringraziamento va a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che hanno partecipato al voto, ai candidati che si sono messi a disposizione con impegno e senso di responsabilità, a tutto il gruppo dirigente della FIOM della Leonardo di Chieti, e un ringraziamento particolare alla commissione elettorale e agli scrutatori, per il lavoro svolto con correttezza e trasparenza.

Il risultato ottenuto ci affida una responsabilità ancora maggiore: saremo ancora più impegnati nel portare avanti le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori, nel continuare a valorizzare l’attività svolta presso la LEONARDO di Chieti e nel rafforzare il ruolo della rappresentanza sindacale come presidio di democrazia, diritti e partecipazione.

Anche le RSU e le RLS elette nelle liste FIOM (Blasioli Alessandro, Ferrara Raffaele, Amplo Rella Carlo e Susi Alessio) si sentono pienamente investite di questa responsabilità e sapranno metterla a frutto rimanendo costantemente a disposizione di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori, con l’obiettivo di rappresentarne i bisogni, tutelarne i diritti e rafforzarne la voce.

La FIOM CGIL di Chieti assume questo mandato con piena consapevolezza e con un impegno rinnovato a svolgere, con determinazione, il ruolo per cui le RSU e le RLS sono state elette, ogni giorno, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori.

Così, in una nota, la Fiom Cgil Chieti.