mercoledì 11 Febbraio 2026
Cerca

Sicurezza in montagna, unità cinofile da valanga a bordo dell’elisoccorso regionale

ABRUZZO. Con l’arrivo della neve e con l’inizio dei weekend invernali, la sicurezza in montagna fa un passo in più.

Per tutta la stagione, a bordo dell’elisoccorso regionale “Aquila 39” sarà presente un’unità cinofila da valanga del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, pronta a intervenire in caso di emergenza. Un supporto altamente specializzato che consente interventi ancora più rapidi ed efficaci in scenari complessi, dove il tempo è un fattore decisivo.

Accanto ai tecnici del Soccorso Alpino, ci saranno loro: addestrati, concentrati, instancabili. Un lavoro fatto di allenamento quotidiano, fiducia reciproca e grande affiatamento operativo.

Maja, Nofear, Sherpa e Spike.
Sono questi i nomi dei cani che si alterneranno in servizio per tutta la stagione invernale, pronti a entrare in azione per cercare, individuare e salvare vite umane sotto la neve.

Un presidio fondamentale per la sicurezza di chi vive e frequenta la montagna, anche d’inverno.