PAGLIETA. Venerdì 30 gennaio dalle ore 10:30, il Teatro Comunale di via Sandro Pertini ospiterà un incontro dedicato all’approfondimento e alla testimonianza dei fatti della Shoah.
In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” , la Parrocchia Maria SS. Assunta ed il Circolo Ricreativo Culturale Pensionati di Paglieta, chiama a raccolta il mondo della scuola e la cittadinanza per un momento di riflessione attiva e per un’analisi storica e documentale degli eventi accaduti.
L’assessora alla Cultura, Sandra Cirigliano:
”Ripercorrere i tragici eventi che hanno segnato il nostro passato recente non significa guardare indietro passivamente, ma offrire strumenti critici alla nostra comunità. Attraverso l’indagine storica proposta da don Giuseppe Liberatoscioli, vogliamo che i fatti parlino con la forza della verità documentata. Il nostro obiettivo è mantenere vigile l’attenzione pubblica, soprattutto con le nuove generazioni, perché la conoscenza è il solo argine concreto contro il ritorno di vecchi e nuovi pregiudizi.”
L’assessora all’Istruzione, Marisa Aquilante:
”Affidiamo agli studenti dell’Istituto ‘Benedetto Croce’ il compito più importante: farsi portatori di consapevolezza. La loro partecipazione, espressa attraverso lo studio e l’elaborazione di testi e riflessioni, trasforma la scuola in un presidio di libertà e rispetto. Vogliamo che i giovani comprendano che la difesa dei diritti umani richiede una scelta quotidiana e un rifiuto netto verso ogni forma di esclusione.”
Il programma del dibattito:
l’apertura dei lavori è affidata a don Domenico Larcinese (Parroco di Paglieta) e a Giorgia Salvatore (Sindaco dei ragazzi), con i saluti di Angelo Di Matteo (Presidente del Circolo Ricreativo e Culturale Pensionati di Paglieta).
Il cuore della mattinata verterà sull’intervento di don Giuseppe Liberatoscioli, autore del libro “È veramente ebreo! Giuseppe Venturi e gli ebrei (1938-1944)”, il quale fornirà una profonda e preziosa testimonianza storiografica. Il contributo musicale di Luigi Luciani (Direttivo del Circolo R.e C. Pensionati di Paglieta) accompagnerà lo svolgimento dell’evento, che si chiuderà con gli interventi del Sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, e della Dirigente Scolastica, Angelica Marrone.
Ufficio Stampa
Comune di Paglieta



