domenica 18 Gennaio 2026
Cerca

“Il loro grido è la mia voce”: a Vasto le poesie che raccontano Gaza

VASTO. Ieri sabato 17 gennaio 2026 il Centro Servizi Culturali in via Michetti ha ospitato la presentazione del libro “Il loro grido e la mia voce – poesie da Gaza”. All’appuntamento, patrocinato dal Comune di Vasto, dalla Provincia di Chieti, promosso dalla Consulta giovanile e dall’Anpi Vasto, hanno partecipato l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione Paola Cianci e il consigliere comunale Francesco del Viscio. La lettura delle poesie è stata affidata all’attrice Maria Cristina Minerva.

«Nonostante la cosiddetta tregua – ha dichiarato nel suo intervento l’assessora Cianci – a Gaza la strage non si è mai davvero fermata. Le poesie raccolte nel volume sono testi forti e profondi, vere e proprie testimonianze del dramma vissuto direttamente dagli autori e dalle autrici, voci di chi resiste e di chi, purtroppo, non c’è più. È giusto che istituzioni e associazioni sappiano sostenere e ascoltare la voce di speranza delle nuove generazioni, una voce che rifiuta la normalizzazione della violenza e ci ricorda che ciò che accade a Gaza, seppur lontano, riguarda tutta l’umanità e mette alla prova la nostra capacità di stare dalla parte della giustizia, non solo a parole.

Un grazie sincero a Elsa Flacco e Andreina Sirena, docenti e attiviste per la Palestina, per il loro contributo attento e dettagliato, capace di restituire una realtà non sempre conosciuta da molti. Grazie a Rosa Pia de Martino e alla Consulta Giovanile Vasto che, con il supporto e l’esperienza dell’ANPI Vasto, ci hanno resi partecipi di un approfondimento intenso, dimostrando di avere un pensiero autonomo e critico e di saper prendere posizione a favore del popolo palestinese e del diritto internazionale».