lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca

Vette condivise: il Mattioli D’Acquisto sulla Majelletta 

SAN SALVO. Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Omnicomprensivo Mattioli–D’Acquisto hanno vissuto un’esperienza che va ben oltre la tradizionale settimana bianca. A Passo Lanciano, oltre 100 studenti, accompagnati dai loro docenti, sono stati protagonisti di un vero laboratorio di crescita, dove la montagna si è trasformata in palestra di vita e spazio educativo privilegiato. 

Tra lezioni di sci con maestri federali, passeggiate nei boschi e attività all’aria aperta, l’apprendimento ha superato i confini dell’aula. Respirare ad alta quota ha significato anche imparare lontano: lontano dai banchi, ma vicino a se stessi e agli altri. I ragazzi hanno sperimentato il valore dell’autonomia, affrontando situazioni nuove, gestendo imprevisti e mettendosi alla prova con responsabilità e consapevolezza. Ogni esperienza è diventata occasione per rafforzare la fiducia in sé e nel gruppo. 

Accanto alla dimensione sportiva e naturalistica, grande spazio è stato dedicato alla socialità e all’inclusione. I momenti di svago ,tra tornei di calcio balilla, freccette e attività condivise – hanno favorito partecipazione autentica, coesione e senso di appartenenza. Una comunità che cresce insieme, anche lontano dai banchi.

A conferma di una scuola che promuove l’apprendimento in ogni contesto, alcuni studenti hanno affrontato con impegno anche la prima fase dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università Bocconi. Un esempio concreto di equilibrio tra esperienza, rigore logico e sfida cognitiva. 

La settimana bianca a Passo Lanciano ha ribadito il valore educativo del viaggio d’istruzione come apprendimento concreto e “situato”, dove corpo, mente e relazioni si intrecciano. Un’esperienza formativa a tutto tondo, capace di lasciare tracce profonde e di raccontare l’identità di una scuola dinamica, attenta e aperta al mondo. Crescere insieme, anche lontano dai banchi.