mercoledì 4 Febbraio 2026
Cerca

A Cupello e Ributtini ripristinate le linee telefoniche e internet dopo mesi

CUPELLO. Si chiude finalmente una lunga vicenda di disservizi nelle telecomunicazioni che ha colpito per mesi numerosi cittadini del Comune di Cupello. Grazie all’intervento di Konsumer Italia, rappresentata dal responsabile della sede di Vasto avv. Alessandro Scampoli, sono state ripristinate le linee di telefonia e connessione internet in aree rimaste isolate per gran parte del 2025.

Il caso più grave ha interessato Contrada Ributtini, dove dal 15 settembre 2025 i residenti erano completamente privi di linea telefonica e rete dati. Nonostante le ripetute segnalazioni inoltrate alla compagnia telefonica, la situazione è rimasta invariata per mesi, lasciando famiglie e cittadini in una condizione di forte disagio, anche sotto il profilo sociale e lavorativo.

Solo a seguito dell’intervento di Konsumer Italia, sollecitato da un residente della zona, l’avv. Scampoli ha avviato con urgenza una procedura di conciliazione davanti all’Agcom. L’Autorità garante, riconoscendo la gravità del disservizio, ha emesso un provvedimento temporaneo di urgenza che ha obbligato l’operatore a intervenire. Il 26 gennaio 2026, dopo oltre quattro mesi di blackout totale, il servizio è stato finalmente riattivato.

Un risultato analogo è stato ottenuto anche nel centro urbano di Cupello, in Via Istonia, dove un altro utente era rimasto senza linea telefonica e internet dal 30 luglio 2025. Anche in questo caso, l’inerzia della compagnia è cessata solo dopo l’azione legale promossa da Konsumer Italia e il conseguente intervento dell’Agcom. I lavori di ripristino si sono conclusi proprio in data odierna.

«È inaccettabile che nel 2026 cittadini e famiglie debbano attendere anche sei mesi per vedersi garantito un diritto essenziale come la connettività», ha dichiarato l’avv. Alessandro Scampoli. «Questi casi dimostrano come il singolo utente, spesso ignorato dai call center, riesca a ottenere tutela solo attraverso l’attivazione dei protocolli previsti dall’Agcom. Come Konsumer Italia siamo orgogliosi di aver restituito la normalità a Contrada Ributtini e a Via Istonia, ma continueremo a vigilare affinché simili episodi non si ripetano».

Konsumer Italia – sede di Vasto invita tutti i cittadini che subiscono disservizi persistenti di telefonia e internet a non rassegnarsi e a rivolgersi alle sedi territoriali dell’associazione per attivare le tutele previste dalla legge e ottenere anche gli indennizzi per il mancato servizio.