X
martedì 29 Aprile 2025
Cerca

Al “Pantini-Pudente” la seconda edizione del premio Stoico

VASTO. Nella mattina della giornata di ieri, al Polo liceale “Pantini-Pudente”, si è svolta la premiazione della seconda edizione del concorso letterario “Professoressa Giuseppina Stoico”, istituito dall’architetto Emanuele Tetta in memoria di sua moglie.

Gli alunni delle classi quarte dei Licei Linguistico, Economico Sociale e delle Scienze Umane sono stati invitati all’elaborazione di un tema a partire da una frase della stessa Professoressa, tratta da un post pubblicato sul suo profilo Facebook. L’argomento sul quale si sarebbe dovuta svolgere una trattazione personale è quello della Libertà, molto significativo per l’autrice della traccia proposta.

La mattinata si è svolta tra musica, poesie, toccanti momenti di ricordo e lettura di estratti dagli scritti dei finalisti, per poi concludersi con la premiazione dei tre studenti vincitori, più precisamente uno per indirizzo. Ad aver conseguito il premio in denaro, dal valore di €300, sono stati Gaia Cupaiuoli, per il Liceo Linguistico, Veronica Menna, per il Liceo Economico Sociale, e Ludovica Spadano, per il Liceo delle Scienze Umane; a prescindere dalla vittoria, ciascun finalista ha ricevuto un attestato di partecipazione e i sentiti complimenti della commissione. Il compito di decretare i vincitori è stato svolto da una commissione coordinata dalla Dirigente Scolastica Concetta Delle Donne.

Ad aver preso parte all’evento commemorativo sono stati la famiglia della Professoressa, la dirigente del Pantini-Pudente, Anna Orsatti, accompagnata da gran parte del corpo docente, gli alunni, sia delle classi partecipanti che della Scuola Secondaria di Primo Grado ”Raffaele Paolucci”, la dirigente scolastica Concetta delle Donne e l’assessore Anna Bosco.

Nella loro totalità, le poche ore antimeridiane durante le quali si è tenuta la premiazione, sono state abbracciate da un’aura di gioiosa tristezza, in quanto, benché la professoressa Stoico non sia con più noi, il suo ancora vivido ricordo la tiene ancorata ai nostri cuori.

Iris Marchioli