X
domenica 19 Ottobre 2025
Cerca

Ad un anno dalla morte di Vittorio Altieri, l’appello della mamma

SAN SALVO. Giunge alla nostra redazione l’appello della mamma di Vittorio Altieri, ad un anno di distanza dalla sua morte, per un incidente stradale (leggi).

“Sono la mamma di Vittorio Altieri, l’ingegnere coinvolto nell’incidente mortale del 3 agosto 2018 con un autocarro Conad in via Bellisario a San Salvo, alla rotatoria che porta al deposito Conad.

Molte volte mi sono recata nella zona per immaginare l’accaduto di quella mattina e mentre sostavo, ho verificato che nella zona c’è un traffico continuo di auto, autocarri, autobus ed altri mezzi pesanti di cui molti (la maggior parte) non rispettano nessuna segnaletica, tantomeno norme di buona circolazione. Ho pensato di rivolgermi a tutte le aziende qui di seguito elencate, i cui dipendenti circolano continuamente per lavoro nella zona, per invitarle a riportare la memoria a quel tragico venerdì 3 agosto, di un anno fa, affinché, facendo appello al loro senso di dovere civico ed alla loro coscienza, possano indicare anche solo un dettaglio, un particolare non ancora emerso. La responsabilità emergerà, ed è necessario che emerga, perché le mamme non devono assolutamente piangere i propri figli sugli asfalti: è contro natura, le mamme non devono comprare una bara per regalo di laurea al proprio figlio, un figlio cresciuto con amore e sacrificio che durante il suo ultimo respiro non ha avuto la sua mamma ad alleviargli il dolore. Difronte ad una tragedia così grande non si può essere indifferenti, insensibili e soprattutto egoisti, solo perché è successo ad altri. Forse, se al posto di Vittorio ci fosse stato qualche altro essere vivente, questo avrebbe almeno scaturito la rabbia degli animalisti? Vittorio non ha scaturito la rabbia di nessuno!

Chiedo, allora, alle aziende che vertono sulla zona, di sensibilizzare i propri dipendenti, affinché facciano appello alla propria coscienza e si sforzino di ricordare un particolare o un qualche elemento che possa essere utile a far luce sulla verità.