X
giovedì 30 Ottobre 2025
Cerca

Una “strana” schiuma sulla riva del mare a Vasto Marina, la segnalazione

VASTO. La strana moria di tartarughe sulla costa vastese ha riportato in auge il problema dell’inquinamento marino. A riguardo una lettrice ha segnalato alla nostra redazione la strana e consistente presenza di schiuma sulla riva del mare:

“Avete visto com’è l’acqua del mare in questi giorni?! A partire dalla “Bagnante” ad arrivare a gli ultimi stabilimenti balneari dalla parte opposta, la battigia è orlata da una strana sostanza schiumosa.”

Un biologo ha spiegato così il fenomeno:

– Potrebbe trattarsi di una emulsione di olio secreto dalle diatomee(microscopiche alghe brune), un fenomeno naturale molto vistoso ma non inquinante!

Come si forma la schiuma?

– Quando la massa di diatomee, giunta alla fine del suo ciclo vitale, si trova in una fase di mare mosso che rimescola le acque, si può formare questa schiuma che si spiaggia lungo la costa, spinta dai venti e dalle correnti.

Se la schiuma dei detersivi è bianchissima, questa risulta essere di colore lievemente giallino, molto chiaro. Capita di vederla anche ai piedi delle cascate, per es., se il fondo è ricoperto da una patina di diatomee.