VASTO. Fino a qualche giorno fa abbiamo scritto della Nuova Libreria, che per 40 anni ha rappresentato e ancora rappresenta un punto di riferimento per i lettori vastesi. Ne abbiamo scritto proprio per ricordare l’anniversario dei 4 decenni di attività in Piazza Barbacani (Leggi). Oggi torniamo a parlarne, ma per raccontare un brutto episodio, un furto avvenuto nel pomeriggio di ieri, 21 dicembre.
Sembra incredibile ma alcuni malviventi sono riusciti ad introdursi nel piccolo locale nel bel mezzo della giornata quando le due libraie, la signora Germana Benedetti e la figlia Emanuela Petroro, avevano chiuso il negozio per la pausa pranzo. Ciò a due passi dagli uffici comunali e a quattro passi dagli uffici della Polizia Municipale. Un furto senza segni di effrazione, i malviventi si sono infatti intrufolati dalla porta principale aprendola senza alcuna difficoltà. Allo stesso modo hanno aperto il registratore di cassa che conteneva fra le 220 e le 230 euro.
“Hanno preso tutto, anche gli spiccioli” – ci raccontano le due donne. In 40 anni non ci era mai successo, forse un paio di volte, quando avevamo anche il locale accanto.Una volta sono entrate delle persone che dopo aver finto di essere interessate a dei libri, con una scusa si sono allontanate da noi per avvicinarsi alla borsa e rubarla, ma non ci hanno trovato soldi. Ieri ci siamo accorti del furto perché la porta era aperta”.
Il furto è stato immediatamente denunciato ai Carabinieri, purtroppo però nella piazza non sono presenti telecamere di videosorveglianza, per cui risalire ai responsabili risulterà più difficile.
Il bottino agli occhi di molti forse potrebbe non sembrare così consistente, ma considerando che si tratta di una una piccola libreria indipendente che non sta attraversando un bel momento, 200 euro sono davvero tanti. “Questo per noi è uno dei periodi in cui si lavora di più, è stato un brutto colpo che davvero non ci voleva”.
L’INTERVISTA A GERMANA BENEDETTI: