VASTO – La riserva naturale di Punta Aderci, a Vasto, come biglietto da visita del turismo abruzzese. E’ il Gruppo Ferrovie dello Stato a scegliere la caratteristica spiaggia di Mottagrossa, all’interno dell’area protetta per opuscoli e filmati da proiettare sui monitor delle stazioni italiane per pubblicizzare gli sconti del 30% sui biglietti praticati a chi sceglie le località della costa abruzzese per trascorrere le proprie vacanze. Prezzi stracciati per tutta l’estate, dunque, sui treni di lunga percorrenza che portano i turisti in Abruzzo. Nell’ambito di questa promozione, una delle foto più “gettonate” è senz’altro quella che ritrae la suggestiva spiaggia di Mottagrossa.
Manifestazioni a Punta Aderci.
E’ in programma stamani, in municipio, la presentazione delle manifestazioni ed iniziative estive che si terranno a Punta Aderci. Ad illustrarle saranno il sindaco, Luciano Lapenna, l’assessore alle Riserve naturali, Anna Suriani, ed i responsabili della cooperativa Cogecstre, che gestisce la riserva.
Da diversi giorni, alcuni detenuti del carcere vastese di Torre Sinello stanno ripulendo le spiagge dell’area protetta. L’inziativa, giunta al sesto anno consecutivo, si chiama “Marina mia” ed è coordinata dall’amministrazione dell’istituto di pena diretto da Carlo Brunetti con l’ausilio degli agenti di polizia penitenziaria, agli ordini del commissario Ettore Tomassi.