FOSSACESIA. “È ormai evidente che ogni qualvolta abbiamo sottolineato una criticità, sollevato un dubbio sulle decisioni, sull’operato della maggioranza o suggerito un’idea, l’amministrazione ha sempre risposto alla stessa maniera definendo le azioni del nostro gruppo mere strumentalizzazioni.
Vogliamo ricordare al primo cittadino che i nostri appunti nascono dalla concretezza delle situazioni e le sue risposte dovrebbero avere delle argomentazioni attinenti la realtà delle cose. In merito al suo diritto di scegliere se e quanti collaboratori assumere, cosi come riportato dall’ “Avviso di selzione pubblica, ai sensi dell’art. 90 del d.legs. N. 267/2000, per l’affidamento di due incarichi a tempo determinato e parziale (18 ore) presso l’ufficio di staff del sindaco di Fossacesia”, pubblicato sull’albo pretorio del Comune, abbiamo posto solo una questione di opportunità etica e politica, abbiamo evidenziato un’esigenza ben più urgente rispetto alla presenza di un secondo collaboratore, quella dell’istallazione necessaria ed immediata dell’autoclave nei plessi scolastici. Prendiamo atto che, anzichè Castelfrentano, Paglieta, Casalbordino S.Vito Chietino ecc…realtà molto più simili alla nostra, abbiamo avuto come risposta termini di paragone alquanto impropri, l’ufficio del Sindaco di Vasto, 40.000 abitanti e quello del Presidente della Provincia di Chieti, 370.000 abitanti.
Come gruppo consiliare Impegno Comune chiediamo al Sig.Sindaco se i due enti da lui menzionati, molto più grandi ed amministrativamente parlando molto più impegnativi, godano delle stesse problematiche di Fossacesia e cioè la mancanza di personale amministrativo e di polizia locale, stagione estiva esclusa, di operai e dei relativi mezzi meccanici, la chiusura dell’ufficio protocollo e quello anagrafe durante la settimana, i beni pubblici da destinare a miglior uso, gli impianti sportivi senza gestione, infiltrazioni d’acqua nelle scuole, assenza di telecamere sul territorio, aree urbane con forte dissesto idrogeologico, problematiche di viabilità nelle zone di affluenza turistica, gruppo protezione civile sempre più scarno ecc…Proponiamo alla maggioranza di convocare un’assemblea pubblica per ascoltare la cittadinanza in merito alla questione e verificare se la comunità ha più bisogno di un secondo elemento per la segreteria politica del primo cittadino o della risoluzione definitiva delle problematiche sopraelencate.
Il Sindaco dichiara che la sua figura è diventata se non il principale, ma il solo punto di riferimento dei cittadini, adesso riferisca a quest’ultimi il perchè della sua scelta a discapito dell’esigenza, ormai datata, della comunità scolastica e delle famiglie”.
Così, in una nota, il consiliare Impegno Comune.


